Scorzonera al prezzemolo

La scorzonera al prezzemolo sorprende per la sua bontà, è facile da pulire e da preparare e può essere usata per molte preparazioni.

Con le scorzonera al prezzemolo portate in tavola un contorno originale con il quale stupirete i vostri commensali. Della scorzonera si consuma per uso alimentare la radice. È una pianta imparentata al carciofo, è tipica dell’Europa dell’est, ma comincia a diffondersi anche da noi. È ricca di vitamine e si vantano le sue proprietà diuretiche. Non è facile trovarla in vendita, ma potete facilmente acquistarla su Internet, vi arriva a casa fresca e pronta per essere consumata.

Acquista scorzonera

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA SCORZONERA AL PREZZEMOLO (4 persone)

  • 600 g di scorzonera
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 2 scalogni
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 1 limone biologico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Scorzonera al prezzemolo

PREPARAZIONE DELLA SCORZONERA AL PREZZEMOLO

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela bollore. Nel frattempo, lavate bene il limone e asciugatelo con della carta assorbente da cucina. Prima grattugiatene la scorza del limone, solo la parte gialla più esterna, poi spremetelo e filtrate il succo. Preparate una ciotola con dell’acqua e versatevi la metà del succo di limone.

Lavate le radici di scorzonera sotto acqua corrente, eliminatene le parti apicali, quindi sbucciatele con un pelapatate. Una volta fatto, sciacquate subito sotto acqua corrente e mettete nell’acqua acidulata. Continuate sino a pulire tutte le radici.

Quando l’acqua bolle, scolate le scorzonera dall’acqua acidulata, dividete ogni radice in due o tre pezzi, e versatele nell’acqua bollente alla quale dovete aggiungere l’altra metà del succo di limone. Salate e fate cuocere per 10-15 minuti, secondo lo spessore delle scorzonera.

Nel frattempo, lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele molto bene e tritatele grossolanamente. Sbucciate gli scalogni e affettateli sottilmente. Quando le scorzonera sono cotte, scolatele. Mettete sul fuoco una padella con l’olio e lo scalogno tritato. Fate soffriggere per un minuto. Aggiungete i pezzi di scorzonera e la scorza grattugiata del limone e cuocete per cinque minuti girando ogni tanto. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo, pepate e, eventualmente, regolate di sale. Servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche un salutare piatto unico: il riso pilaf con verdure.

FOTO DA: PINTEREST

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-03-2017

X