Semifreddo alle noci con salsa di fragole al profumo di grappa

Il semifreddo alle noci con salsa di fragole al profumo di grappa è un dolce raffinato adatto anche a cene importanti o di rappresentanza.

chiudi

Caricamento Player...

Il semifreddo alle noci con salsa di fragole al profumo di grappa è un dolce vellutato e delicato, che abbina perfettamente e in modo inaspettato i sapori divergenti di noci e fragole. Il tocco finale è dato dalla presenza della grappa, che profuma la preparazione garantendogli gusto e profondità. Questo dessert ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e montato in pochissimi minuti un attimo prima di portarlo in tavola.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 2h di riposo

INGREDIENTI PER IL SEMIFREDDO ALLE NOCI (6 persone)

  • 300 ml di panna da montare
  • 200 ml di latte
  • 280 g zucchero
  • 90 g di zucchero
  • 300 g di fragole
  • 60 g di miele
  • 1 baccello di vaniglia
  • 130 g gherigli di noce
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiai di grappa

semifreddo alle noci

PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO ALLE NOCI

Cominciate la preparazione del semifreddo con il caramello. Tagliate un ampio foglio di carta forno e ponetelo su una superficie in grado di resistere al calore. Versate in un pentolino cento grammi di zucchero. Ponetelo su un fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero. Per non freddarlo, non giratelo con una posata, ma solo ruotando e inclinando il pentolino.

Alla fine lo zucchero deve essere di un bel colore dorato, non troppo scuro altrimenti vuol dire che è bruciato. Unite il miele e i gherigli di noce tritati grossolanamente. Mischiate e versate il caramello sul foglio di carta forno. Ungete la lama di un coltello da chef e usatelo per livellare e assottigliare lo strato di caramello: attenti a non scottarvi. Fate completamente raffreddare, quindi frantumate il caramello.

In una ciotola unite i tuorli e 90 grammi di zucchero. Sbattete per un  minuto sino ad avere un composto fluido e spumeggiante. Aprite a libretto il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con il latte. Mettete sul fuoco e fate riscaldare senza mai arrivare al bollore. Versatevi a filo il latte caldo dal quale avete tolto il baccello di vaniglia, girando sempre mentre eseguite l’operazione. Versate il liquido di nuovo nel pentolino e rimettete sul fuoco.
Il composto non deve mai bollire, se avete un termometro deve arrivare fino a 35°. Girate comunque in continuazione fino a quando la crema cominci ad addensarsi. Fate intiepidire, quindi montate la crema con una frusta elettrica per 8-9 minuti. Mettete in frigorifero. Quando la crema è fredda, montate a neve la panna e aggiungetela alla crema incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete anche il caramello sbriciolato e mischiate uniformemente.
Rivestite uno stampo grande o più stampi monoporzione con della pellicola trasparente, quindi versate il composto al suo interno. Mettete in congelatore per almeno due ore. Nel frattempo, preparate la salsa di fragole. Lavate le fragole e tenetene alcune da parte per guarnire. Eliminate il picciolo, fatele a dadini e cuocetele in un pentolino con 90 g di zucchero per 7-8 minuti.
Quando manca un minuto, aggiungete la grappa. Frullate e fate raffreddare. Servite il semifreddo guarnendo con la salsa di fragole e le fragole intere o tagliate a metà.

Il profumo delle noci è buonissimo e si adatta meravigliosamente bene anche a piatti non dolci come questo: arrosto in salsa di noci.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!