Lo sformato di cavolfiore con pinoli caramellati è un’idea divertente per un pranzo o una cena del periodo pasquale, potete gustarlo tiepido o freddo.

Lo sformato di cavolfiore con pinoli caramellati è un secondo piatto a base di verdure che entusiasma quanto e più di uno di carne o di pesce. È anche adatto a ai pranzi e alle cene del periodo pasquale. Se volete portarlo con voi in un picnic fuori porta, potete semplificarlo eliminando la decorazione, o conservando cavolo croccante e pinoli in un contenitore ermetico e usarli per guarnire le singole fette.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 110’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LO SFORMATO DI CAVOLFIORE CON PINOLI CARAMELLATI (4 persone)

  • 500 g di cavolfiore
  • 120 g di cavolo
  • 800 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 80 g di farina
  • 60 g di cipolla
  • 6 foglie di salvia
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 60 g di pinoli
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 5 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Sformato di cavolfiore con pinoli caramellati

PREPARAZIONE DELLO SFORMATO DI CAVOLFIORE CON PINOLI CARAMELLATI

Preriscaldate il forno a 200°. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie, lavandolo e riducendolo a cimette. Asciugatelo, mettetelo in una ciotola e conditelo con due cucchiai di olio EVO e con le foglie di salvia tritate finemente. Ricoprite una teglia con della carta forno e distribuitevi il cavolfiore in un unico strato. Mettete in forno e cuocete per 45 minuti girando a metà cottura. Una volta cotto il cavolfiore, lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo in piccoli bocconcini.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Nel frattempo, versate il burro e la cipolla tritata finemente in una padella antiaderente. Ponetela su un fuoco basso e fate stufare la cipolla per dieci minuto. Per non farla bruciare, quando serve potete aggiungere un cucchiaio d’acqua. Ora aggiungete la farina setacciata e girando continuamente cuocete per un minuto. Versate il latte a filo, sempre mescolando, e portate a bollore. Fate andare per cinque minuti, mescolando spesso sino a far infittire la salsa. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e mischiate ancora.

Fate intiepidire la salsa, quindi versatela in una ciotola. Aggiungete le uova leggermente sbattute e mischiate bene, quindi aggiungete il cavolfiore ridotto a bocconcini. Regolate di sale e di pepe. Preparate uno stampo da torta, imburratelo e infarinatelo in ogni sua parte. Eliminate l’eccesso di farina. Versate il composto di cavolfiore nello stampo e rimettete in forno già caldo a 180°. Cuocete per 45 minuti. Togliete lo sformato dal forno e prima di toglierlo dallo stampo fatelo intiepidire per almeno dieci minuti.

Nel frattempo preparate la decorazione. Distribuite il cavolo in un unico strato su una teglia coperta da carta forno e conditelo con un cucchiaio di olio EVO, sale e pepe. Mettete in forno caldo a 200° per dieci minuti. Deve diventare croccante.

Nel frattempo, mettete i pinoli in un padellino con zucchero e paprika. Fate caramellare e sciogliere lo zucchero muovendo il padellino in modo da ricoprire i pinoli. Non mischiate con posate fredde. Fate intiepidire. Distribuite cavolo e pinoli sullo sformato e servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate qualcosa di diverso con l’orata al forno con patate.

Sono molti i modi per cucinare il cavolfiore e creare piatti gustosi e facili: per altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con cavolfiore per trasformare la tavola in una festa.

FOTO DA: PINTEREST

Banner 300 x 250
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-03-2017


Panna cotta al parmigiano con salsa di pere e noci

Torta di bietole e zucca: l’antipasto salato e vegetariano