Come fare il sorbetto allo zenzero: senza gelatiera e con Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Come fare il sorbetto allo zenzero e limone: ecco la ricetta facile per preparare un ottimo e fresco fine pasto senza gelatiera.

Preparare il sorbetto in casa e senza gelatiera è molto semplice e oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il sorbetto allo zenzero, un ottimo dessert fresco e dissetante da servire al termine di un pranzo o di una cena importante.

Di seguito troverete due ricette: quella classica e quella preparata con l’aiuto del bimby. Se preferite potete servire il sorbetto preparato seguendo questa ricetta anche per merenda.

Ingredienti per preparare il sorbetto allo zenzero senza gelatiera (per 4 persone)

  • 225 g di zucchero semolato
  • 440 ml di acqua
  • 4 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
  • 2 limoni

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

sorbetto allo zenzero
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295830269249083811/

Come fare il sorbetto allo zenzero

Per preparare il sorbetto allo zenzero iniziate mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate e ponete sul fuoco. Scaldate per 5 minuti poi unite la scorza e il succo dei limoni filtrato e lo zenzero grattugiato.

Lasciate raffreddare completamente poi ponete lo sciroppo aromatizzato nel freezer per un paio d’ore. Ricordate di mescolare ogni ora con una forchetta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Togliete dal freezer il vostro sorbetto fatto in casa una decina di minuti prima di servire.

Preparazione del sorbetto allo zenzero con Bimby

Potete anche preparare il sorbetto col bimby: ponete zucchero, acqua e scorza di limone nel boccale del bimby. Lavorate per due minuti a velocità 1 a 100°, fate raffreddare poi togliete le scorze e unite il succo dei limoni e lo zenzero, Mescolate per 40 secondi a velocità 1.

Versate il composto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e mettete in frigorifero per una notte. Prima di servire trasferite il composto nel boccale, lavorate per 10 secondi a velocità 7 e poi a velocità 3 per 20 secondi. Servite.

In alternativa vi consiglio di provare il sorbetto alle more.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295830269249083811/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-01-2018

Elisa Melandri

X