Soufflé di merluzzo, per un secondo di pesce ricco di gusto

Il merluzzo, pesce tra i più cucinati e pescati al mondo,  è ricco di omega 3 e sali minerali ed è un alimento ipocalorico anche se nutriente. Nonostante sia un pesce da gusto un po’ deciso, il piatto è molto delicato e digeribile ed è preparato in modo da poter essere gustato anche dai più piccini. Non vi resta che preparare il vostro soufflé di merluzzo per deliziare i vostri ospiti!

Leggi anche: pesce spada allo zafferano

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25’

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 500 gr di merluzzo
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • 30 gr di burro
  • 3 uova
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro soufflé di merluzzo, tagliate il pesce a tocchetti e mettetelo in una padella con il latte e abbastanza acqua da coprirlo. Portate a ebollizione a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Scolate il merluzzo filtrando il liquido che terrete da parte.

Togliete la pelle e le spine al pesce. In una casseruola fate sciogliere il burro, unite la farina e fatela rosolare mescolando, aggiungete 3 dl del brodo di pesce filtrato e continuate a mescolare fino a far addensare la salsa. Quando il composto risulta omogeneo, aggiustate di sale e pepe e unitevi il parmigiano grattugiato e la polpa di pesce e mettete il tutto nel frullatore.

Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli ed aggiungeteli al composto frullato poco per volta. Versate il tutto in una ciotola ed unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente perché non si smontino.

Trasferite il tutto in una pirofila e infornatelo in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Servite il vostro soufflé di merluzzo con insalata belga affettata sottile.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini

Tartellette alla pitaya e crema pasticcera