Ci sono poche cose buone come un bel piatto di pastasciutta, e oggi vi suggeriamo gli spaghetti con salsa di nocciole e cubetti di speck.

Non fanno eccezione, nella ormai comprovata bontà della pastasciutta, gli spaghetti con salsa di nocciole e cubetti di speck. La salsa di nocciole è in realtà un pesto semplicissimo, che si prepara in pochi minuti: serve solo un mixer, per poter frullare le nocciole tostate – senza pelle – e poi unirle alla ricotta, a qualche foglia di rucola o basilico, e poi arricchire il tutto con dei cubetti di speck, che danno quel sapore affumicato che sta molto bene con il resto degli ingredienti. Provare per credere!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 30 gr circa di nocciole tostate e senza pellicina
  • 2 fette spesse di speck
  • 1 pezzetto di parmigiano reggiano o di pecorino
  • qualche foglia di basilico o di rucola
  • pepe bianco o nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti con salsa di nocciole e cubetti di speck, inserite in un mixer le nocciole senza pellicina tostate. Aggiungete la ricotta fresca, un pezzetto di parmigiano o pecorino romano, qualche foglia di basilico o di rucola, abbondante olio extra vergine di oliva per emulsionare il tutto. Mixerate fino a far diventare un pesto. In alternativa, se preferite un gusto più corposo (quindi una salsa più granulosa) lavorate con il mortaio.

Lessate gli spaghetti in acqua salata. Trasferite la salsa in una ciotola, e stemperatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta al punto giusto, versatela nella ciotola (o nella zuppiera) e mescolate per bene. Aggiungete i dadini di speck e un po’ di pepe bianco o nero.

Servite i vostri spaghetti con salsa di nocciole e cubetti di speck ben caldi.

Provate anche i paccheri al nero di seppia con pesto ai pistacchi

BUON APPETITO!

“Spaghetti with pistachio’s pesto sauce and bacon” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Mousse vegana di tofu e lamponi freschi

Frollini di farina di farro con cuore di marmellata