Spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un piatto tutto naturale, di bontà raffinata: spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno.

Gli spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno sono una vera bontà, e non solo per i vegetariani: provateli!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 6 zucchine
  • 800 gr di melanzane
  • 2 uova
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • foglie di menta fresca
  • 1 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno lavate le melanzane e, senza privarle della buccia, disponetele in una leccarda ricoperta di carta da forno. Praticate dei piccoli taglietti sulle melanzane, in modo che possano cuocersi più facilmente all’interno, e poi infornatele a 200° per circa 45-60 minuti.

Quando le melanzane saranno cotte, con un cucchiaio o uno scavino, ricavate tutta la polpa e lasciate raffreddare del tutto. Mischiate alla polpa di melanzane le due uova, unite un po’ di sale, aggiungete anche la menta fresca o il prezzemolo ben sminuzzati, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Se vi piace, unite anche uno spicchietto di aglio, privato del germoglio e tritato finemente. Formate delle polpettine con le mani, dopodiché disponetele in una pirofila, con della carta forno, e rimettetele in forno per un altro quarto d’ora, in modo da far cuocere le uova.

Mentre le polpette sono in forno, occupatevi degli spaghetti di zucchine. Usando l’attezzo specifico per creare spaghetti di verdure, una sorta di temperamatite, ricavate tanti fili di zucchina. Volendo, potete usare anche un coltello, ma il procedimento sarà inevitabilmente più lungo. Scottate per pochi istanti gli spaghetti in acqua salata (dovranno essere ben sodi) e poi, quando avrete sfornato le polpette, uniteli ad esse e mescolate il tutto.

Servite i vostri spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno caldi!

Provate anche gli spaghetti di zucchine al pesto saporito di pomodori

BUON APPETITO!

“Green Spaghetti & Meatballs” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-03-2016

Caterina Saracino

X