Spaghettini al limone, piselli e asparagi

Gli spaghettini al limone con piselli e asparagi sono un ricercato e gustoso piatto vegetariano.

chiudi

Caricamento Player...

Gli spaghettini al limone, piselli e asparagi sono un modo diverso per utilizzare questo agrume profumato che ben contrasta con il sapore dolciastro dei piselli. Assaporateli in accompagnamento a un Sauvignon dell’Alto Adige.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI SPAGHETTINI AL LIMONE, PISELLI E ASPARAGI per 4 persone

  • 320 g di spaghettini
  • 320 g di spaghettini300 g di piselli
  • 150 g di asparagi
  • 3 cipollotti
  • 1 limone
  • 1 rametto di timo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 400 ml di latte
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTINI AL LIMONE, PISELLI E ASPARAGI

Lessate in abbondante acqua salata gli asparagi mondati dalla parte finale più dura in una pentola alta per meno di 10 minuti. Scolateli mantenendo l’acqua di cottura in cui lesserete i piselli, sempre per una decina di minuti. Scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura al caldo.
Rosolate in una padella, per 10 minuti scarsi a fuoco medio-basso, i cipollotti mondati e affettati finemente (compresa la gran parte delle sommità verdi) insieme al timo lavato, asciugato e sfogliato e a poco olio. Aggiungete i piselli e dopo 5 minuti i gambi degli asparagi tagliati a dadini tenendo da parte le punte. Salate e cuocete per altri 2-3 minuti.

Lavate bene il limone con del bicarbonato. Sbucciatelo, eliminate dalla scorza la parte bianca interna amara, poi tritate finemente un cucchiaino di scorza e affettatene a striscioline sottilissime il resto.

Mescolate in un pentolino la farina con 2 cucchiai abbondanti d’olio, diluite il tutto con il latte precedentemente scaldato ma non bollente. Mettete il pentolino sul fornello continuando a mescolare e tenete la salsa in ebollizione per pochi minuti. Quando sarà pronta salatela, pepatela e aromatizzatela col cucchiaino di scorza di limone tritata.

Lessate gli spaghettini per pochi minuti nell’acqua di cottura delle verdure riportata a bollore, scolateli al dente conservando un po’ della loro acqua e saltateli brevemente nella padella dei piselli, quindi aggiungete la salsa al limone e mescolate bene mantecando il tutto con un po’ d’acqua della pasta.

Distribuite gli spaghetti nei piatti decorando con le punte di asparago e le striscioline di scorza di limone.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche i Tagliolini Alle Erbe Con Asparagi E Piselli

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!