Una valida alternativa “casalinga” alla grigliata consiste nel ricorrere alla piastra per cucinare gli spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano

Uno dei profumi più frequentemente associati all’estate? Quello del barbecue. Ma perchè rinunciare a certi gusti se il tempo non lo permette? Una valida alternativa “casalinga” alla grigliata consiste negli spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano alla piastra.

Che la carne di maiale sia più ricca di grassi rispetto alle altre, non è del tutto vero, poichè basta scegliere pezzi più magri per non rinunciare al gusto e al sapore inconfondibile.

Grazie al suo profumo delicato ed al suo gusto particolarmente gradevole, il sedano è un alimento appetitoso ed apprezzato ma è anche un ortaggio in possesso di proprietà terapeutiche: è composto per la maggior parte di acqua ; le altre sostanze che lo compongono sono le fibre, le proteine, glucidi e lipidi, minerali vari come sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro e, per quanto riguarda le vitamine, sono presenti la C e la K, mentre, in percentuale minore, troviamo alcune vitamine del gruppo B ed E.

Leggi anche: Spiedini di gamberi mantellati

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 20′

COTTURA: 30′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 400 gr di carne di maiale
  • 2 cipolle bianche
  • 2 gambi di sedano
  • mezza confezione di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • olio extra vergine di oliva qb
  • succo di 1/2 limone
  • sale
  • pepe
  • rosmarino, salvia e prezzemolo freschi
  • bastoncini

PREPARAZIONE: 

Per preparare i vostri spiedini di maiale con formaggio alle erbe e sedano tagliate la carne di maiale in bocconcini della stessa dimensione e formate gli spiedini infilando la carne.

Tritate ora il prezzemolo, il rosmarino e la salvia, metteteli insieme in una ciotola insieme all’olio, al sale, al pepe ed al succo di limone, mescolate e spennellate gli spiedini. Ora posizionateli in una teglia da forno e metteteli in forno caldo a 200 °C per 20-30 minuti, girandoli di tanto in tanto e bagnandoli con il liquido della marinata.

Nel frattempo in un piccolo contenitori mettete il formaggio, aggiungente prezzemolo, salvia e rosmarino tritati e mescolate il tutto. Accompagnate gli spiedini con gambi di sedano ed i restanti ciuffi di prezzemolo.

I vostri spiedini di maiale con formaggio e sedano alle erbe sono pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-06-2015


Tortelli al maccagno su fondente di porri e stick di paletta croccante

Le spezie e le loro proprietà curative