Stick di insalata iceberg con formaggio erborinato e pomodorini

Se volete impressionare i vostri ospiti, questi stick di insalata con formaggio erborinato sono un appetizer veloce e facile da fare.

chiudi

Caricamento Player...

Gli stick di insalata con formaggio erborinato e pomodorini sono un’idea davvero insolita per un antipasto anche all’aria aperta in un ricco picnic. Il formaggio erborinato più famoso da noi è il gorgonzola, ma in questo caso suggerirei di utilizzare il gorgonzola forte, che ha una pasta meno molle. In alternativa sono perfetti il Roquefort e lo Stilton.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI STICK DI INSALATA CON FORMAGGIO ERBORINATO E POMODORINI per 8 persone

  • 100 g di formaggio erborinato
  • 8 foglie di lattuga di tipo iceberg
  • 8 pomodori ciliegino
  • 8 stuzzicadenti lunghi
  • 4 fette di bacon
  • olio di oliva
  • dressing per insalata al formaggio erborinato

stick di insalata e formaggio erborinato

PREPARAZIONE STICK DI INSALATA CON FORMAGGIO ERBORINATO E POMODORINI

Lavate bene le foglie di iceberg, quindi asciugatele con cura. Tagliatele a pezzi quadrati di circa 3 cm di lato. Tagliate a metà i pomodorini, dopo averli lavati.

Mettete sul fuoco una padella, senza aggiungere olio, e fatevi rosolare le fette di bacon. Mettetene poche per volta, in modo che non si attacchino tra loro. Aspettate che siano ben croccanti, girandole un paio di volte, ma facendo attenzione a non romperle. Togliete le fette e mettetele a raffreddare leggermente su un foglio di carta assorbente, poi tagliatele in due o in tre, per dargli una forma più quadrata.

Prendete gli stuzzicadenti lunghi e infilate mezzo pomodoro, due pezzi di bacon e infine alcuni riquadri di insalata. Potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento, per esempio dei pezzi di petto di pollo alla griglia.

Procedete allo stesso modo per tutti gli spiedini. Disponeteli sul piatto da portata, versate la salsa e cospargete di formaggio erborinato spezzettato.

La lattuga iceberg è molto croccante e piacevole per creare antipasti fantasiosi come questo: “Antipasto alla svedese con gamberetti e uova“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!