Stick di insalata iceberg con formaggio erborinato e pomodorini

Se volete impressionare i vostri ospiti, questi stick di insalata con formaggio erborinato sono un appetizer veloce e facile da fare.

chiudi

Caricamento Player...

Gli stick di insalata con formaggio erborinato e pomodorini sono un’idea davvero insolita per un antipasto anche all’aria aperta in un ricco picnic. Il formaggio erborinato più famoso da noi è il gorgonzola, ma in questo caso suggerirei di utilizzare il gorgonzola forte, che ha una pasta meno molle. In alternativa sono perfetti il Roquefort e lo Stilton.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI STICK DI INSALATA CON FORMAGGIO ERBORINATO E POMODORINI per 8 persone

  • 100 g di formaggio erborinato
  • 8 foglie di lattuga di tipo iceberg
  • 8 pomodori ciliegino
  • 8 stuzzicadenti lunghi
  • 4 fette di bacon
  • olio di oliva
  • dressing per insalata al foraggio erborinato

stick di insalata e formaggio erborinato

PREPARAZIONE STICK DI INSALATA CON FORMAGGIO ERBORINATO E POMODORINI

Lavate bene le foglie di iceberg, asciugatele e tagliate ciascuna in riquadri di circa 2,5-3 centimetri di lato. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Spezzettate il formaggio erborinato in grosse briciole.

In una padella appena unta d’olio stendete le fette di bacon senza sovrapporle. Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e fatele diventare croccanti su entrambi i lati senza bruciarle e lasciandole ancora un po’ flessibili. Dividete ogni fetta in due parti.

Componete gli stick. Su ogni stuzzicadenti infilate mezzo pomodorino con la cupola rivolta verso l’esterno, un pezzo di bacon piegato a metà, l’altra metà del pomodorino, rivolta dall’altra parte, e i riquadri di una foglia di iceberg impilati.

Componete in questo modo tutti gli spiedini, appoggiateli su di un piatto da portata e condite ciascuno stick con un cucchiaino di dressing e il crumble di formaggio erborinato.

La lattuga iceberg è molto croccante e piacevole per creare antipasti fantasiosi come questo: “Antipasto alla svedese con gamberetti e uova“.