Strudel salato con broccoli e scamorza

Lo strudel salato è bello da vedere, saporito, cremoso dentro e croccante fuori, insomma un ottimo antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

Lo strudel salato con broccoli e scamorza è perfetto in apertura di una cena rustica o anche come piatto unico. Potete servirlo sia caldo sia a temperatura ambiente. Farà un figurone e conquisterà il palato dei vostri ospiti.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI STRUDEL SALATO CON BROCCOLI E SCAMORZA per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di broccoli
  • 120 g di scamorza
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe e sale q.b

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • semi di sesamo

strudel salato con broccoli e scamorza

PREPARAZIONE STRUDEL SALATO CON BROCCOLI E SCAMORZA

Partite dai broccoli, che devono essere tagliati, lavati in acqua fredda corrente e messi a cuocere in una pentola grande per circa 15 minuti dal bollore. Controllate comunque se si ammorbidiscono prima e nel caso spegnete.

Le cime cotte devono essere scolate. Scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e con gli spicchi d’aglio sbucciato e schiacciato, facendolo dorare per un paio di minuti. Aggiungete i broccoli e fate rosolare per circa 15 minuti, aggiungendo sale e pepe.

Lasciate raffreddare i broccoli, mentre tagliate fine la scamorza.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, disponetelo su una superficie piana e mettete al centro i broccoli e la scamorza tritata. Lasciate due fasce libere, senza ripieno, ai lati opposti, larghe circa un quarto del totale ciascuna. Chiudete le due metà di pasta sfoglia libere, portandole sopra al ripieno, in modo da sigillare lo strudel. Fate attenzione a chiudere bene i bordi, altrimenti rischiate che esca il ripieno durante la cottura.

Preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate la carta forno su una teglia e quindi lo strudel su di essa. Spennellatene lo strudel con un composto sbattuto di tuorlo d’uovo e latte (un cucchiaio). Aggiungete semi di sesamo o altri a vostro piacimento, infornate nel forno preriscaldato per circa 25 minuti.

Se volete far mangiare i broccoli a tutti, provate con questa idea davvero originale: “Burger di broccoli“.