Stufato di manzo alle castagne, l’aroma del bosco

Una pentola calda di stufato di manzo profumato al vino e rosmarino è perfetta per le stagioni fredde.

chiudi

Caricamento Player...

Lo stufato di manzo di questa ricetta è realizzato abbinando le castagne. Le castagne sono un frutto autunnale ma si trovano secche o già pronte, cotte al vapore, in tutte le stagioni.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI STUFATO DI MANZO ALLE CASTAGNE per 4 persone

  • 800 g di spezzatino di manzo
  • 200 g di castagne secche
  • 1 cipolla
  • 1tazza di latte
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 2 coste di sedano
  • olio evo
  • rosmarino
  • sale grosso marino

PREPARAZIONE STUFATO DI MANZO ALLE CASTAGNE

Per portare in tavola lo stufato di manzo alle castagne all’aroma del bosco, cominciate con la preprazione delle castagne. Di solito nelle confezioni sono riportate le indicazioni ma in linea generale si procede così: se le castagne sono del tipo secco bisogna metterle a bagno ad ammollare per circa 5 ore; se utilizzate quelle cotte al vapore e conservate sotto vuoto, dovrete scottarle in acqua bollente per poi riuscire ad eliminare facilmente la pellicina.

Pulite la cipolla e i gambi di sedano e riducete tutto in piccoli pezzi per il soffritto. Versate l’olio extra vergine d’oliva in una tegame largo e capiente insieme alla cipolla e al sedano e fate andare per 2′. Solo dopo aggiungete tutti i pezzi di carne nel tegame e fate sigillare la carne, ovvero doratela da tutti i lati girando epr uniformare questa prima cottura superficiale. Sfumate con il vino bianco a fiamma alta per far evaporare tutto l’alcool.

Prendete le castagne ormai ammorbidite e pronte, scolatele bene per eliminare tutta l’acqua e aggiungetele nel tegame con la carne, insieme al latte.

Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il rosmarino e fate cuocere per un’ora con il coperchio, è per questo che si chiama stufato!

Quando la carne risulterà tenera, lo stufato di manzo alle castagne sarà pronto  quando i liquidi sarnno ridotti in crema e la carne risulterà morbida.

Se volete imparare a sfruttare le castagne in cucina ecco un articolo che potrebbe interessarvi: “Come fare a cucinare le castagne: 4 modi davvero semplici“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!