Tagliata al forno

SHARE

La tagliata al forno permette di gustare pienamente i sapori della carne di qualità ed è facile da preparare e da accompagnare con un buon contorno.

chiudi


La tagliata al forno è una delle migliori ricette per valorizzare la carne di manzo. La parte più indicata per questa ricetta è il controfiletto, da cuocere intero e da tagliare solo al momento di portare in tavola. La preparazione prevede di rosolare la carne sui fornelli, e di terminare la cottura in forno. Il segreto della riuscita è nella marinatura, che permette d’insaporire la carne con spezie e piante aromatiche. Noi ne consigliamo alcune, ma sentitevi liberi di usare i condimenti che più vi piacciono o che avete a disposizione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60’

INGREDIENTI PER LA TAGLIATA AL FORNO (4 persone)

  • 800 g di controfiletto di manzo
  • Un paio di rametti di rosmarino
  • Salvia
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe in grani
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe macinato q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE DELLA TAGLIATA AL FORNO

Versate in un sacchetto per alimenti, o in un contenitore a chiusura ermetica, rosmarino, salvia, lo spicchio d’aglio pelato, alcuni grani di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il controfiletto di manzo. Chiudete il sacchetto ermeticamente e agitate condendo bene la carne, e anche massaggiandola per alcuni secondi. Riponete in frigo per almeno venti minuti, o per un’ora.

Preriscaldate il forno a 180°. Versate marinatura e carne in una casseruola in grado di andare sui fornelli e in forno, e sui fornelli fate rosolare velocemente il controfiletto da tutti i lati. Mettete in forno per 20 minuti per una cottura media. Attenzione, la dimensione del pezzo di carne potrebbe far variare i tempi di cottura.

Togliete dal forno e fate riposare la carne per cinque minuti. Questa operazione è indispensabile perché permette alla carne di ridistribuire in modo uniforme i succhi interni. Portate la carne su un tagliere e tagliatela in fettine dello spessore di un centimetro. Servite subite e accompagnate con insalata, patate al forno, purè o un altro contorno di vostro gusto.

Per un contorno diverso potete abbinare peperoni arrosto ai capperi e olive taggiasche.

FOTO DA: PINTEREST