Tagliatelle verdi agli spinaci con funghi

Le tagliatelle verdi agli spinaci con funghi sono un primo piatto sano, genuino e delizioso, dedicate a chi ama trattarsi bene

chiudi

Caricamento Player...

Le tagliatelle verdi agli spinaci con funghi che sono un tocco di colore e di classe: la preparazione dell’impasto è semplice e non molto diversa da quella della pasta all’uovo classica. Gli spinaci anche se non sono così ricchi di ferro come si è sempre pensato, sono comunque una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e i tumori.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’+riposo

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova medie
  • 60 gr di spinaci
  • 200 gr funghi champignon
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PERPARAZIONE:

Per preparare le vostre tagliatelle verdi agli spinaci lavate e scolate gli spinaci, prima di metterli a lessare in un tegamino coperto con un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Quando saranno cotti, passateli in un colino in modo da ottenere una crema liscia.

In una ciotola a parte unite la farina setacciata, le uova a temperatura ambiente e gli spinaci, e amalgamate per bene.

Impastate su un pianale fino ad ottenere un impasto omogeneo: aggiungete acqua o farina se il composto è troppo duro o troppo molle, fino ad ottenere un composto liscio, compatto e omogeneo.

Lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in frigo. Dopo il riposo la pasta risulterà più morbida ed elastica: stendetela con un mattarello o con la macchina apposta molto sottile e tagliatela a lunghe striscioline.

Prendete i funghi, tagliateli a metà e iniziate a saltarli in padella con un filo d’olio.

Fate cuocere la pasta per una decina di minuti in acqua salata bollente, e poi trasferitela in una padella, e fatela saltare con i funghi, un po’ di olio, sale e pepe.

Provate anche la pasta fresca di farro!

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!