Ricetta salva spesa: Tapenade, uovo e pancetta

La tapenade è una ricetta semplice e gustosa che potete utilizzare in molti piatti diversi.

chiudi

Caricamento Player...

Per rendere speciale un piatto a volte basta… la tapenade. Con ingredienti semplici ed economici potrete dare un tocco in più alle vostre ricette. In questo caso abbiamo utilizzato questa salsina saporita per arricchire delle semplici uova al tegamino, ma potreste usarla con pasta, carne, pesce, quello che volete insomma.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ tempo di ammollo

INGREDIENTI TAPENADE, UOVO E PANCETTA per 4 persone

  • 4 cucchiai di olive nere piccole
  • 8 fette di pane
  • 4 uova fresche
  • 12 fette di pancetta
  • 1 filetto di acciuga sotto sale
  • 1 cucchiaino di capperi sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine
  • pepe nero e sale q.b.

tapenade

PREPARAZIONE TAPENADE, UOVO E PANCETTA

Per questa preparazione occorre: mixer o frullatore.
Cominciate mettendo le acciughe sotto sale in una ciotola piena di acqua fredda, dove dovrete lasciarle almeno un’ora, cambiando periodicamente l’acqua. Una volta che le acciughe si saranno riprese e saranno tornate morbide, procedete a eliminare le lische. si tratta di un’operazione abbastanza delicata, per la quale conviene usare delle pinzette, come quelle per le sopracciglia.

Mettete contemporaneamente a mollo anche i capperi, che devono perdere un po’ di sale, cambiando l’acqua periodicamente.

Togliete i noccioli alle olive (potete prendere quelle denocciolate, ma sono meno buone), quindi frullatele insieme all’aglio, i capperi, le acciughe e l’olio extravergine per creare una crema densa. Aggiungete se serve pepe e sale, ma probabilmente sarà già a posto così.

Scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio d’olio extravergine, per poi aggiungervi le uova. State attenti a non rompere il tuorlo. Appena la parte inferiore si sarà solidificata, mettete il coperchio per meno di un minuto.

Spostate le uova su un piatto e mettete la tapenade nella stessa padella, ma senza metterla sul fuoco, per far sì che si intepidisca leggermente. Quindi, versatela sulle uova.

Potete servire questo piatto caldo con pancetta e pane.

Servite le vostre uova con un’insalata fresca e invitante come questa: “Insalata di patate asparagi e ceci“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!