Ricetta salva spesa: Tarte tatin con cipolle rosse

Una tarte tatin con cipolle rosse è un’inaspettata quanto economica rivisitazione della celebre torta alle mele francese.

chiudi

Caricamento Player...

La tarte tatin con cipolle è solo una delle varianti possibili di questa tecnica che si sposa perfettamente con tutta quella frutta, se dolce, o ortaggi, se salata, che può essere caramellata con burro e zucchero. È una tecnica molto semplice, ma anche molto efficace e consente di avere un ripieno dall’aspetto ricco e dal bel colore del caramello. La tarte tatin è nata nella valle della Loira, non si sa se volutamente o per errore, anche se la leggenda vuole che quest’ultima sia la reale derivazione. La ricetta tradizionale francese vorrebbe la pasta brisée e potete provarla anche in questa versione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 30′ di riposo

INGREDIENTI TARTE TATIN CON CIPOLLE ROSSE per 4 persone

  • 1 kg di cipolle rosse
  • 100 ml di aceto balsamico
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 25 g di burro
  • 10 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • sale q.b.

PREPARAZIONE TARTE TATIN CON CIPOLLE ROSSE

Mondate e tagliate in quattro le cipolle e fatele caramellare con lo zucchero e il burro in una padella che possa andare in forno. Tenete la fiamma bassa e mescolatele spesso facendo attenzione che non si brucino. Salate e sfumate con l’aceto balsamico.

Estraete la pasta sfoglia già pronta una mezz’ora prima dell’uso. Sbattete leggermente l’uovo in una ciotolina e preriscaldate il forno a 180°C. Quando le cipolle risulteranno ben caramellate, stendetevi sopra il disco di pasta sfoglia, bucherellatela e spennellatela con l’uovo. Completate con il parmigiano e cuocete per 10-15 minuti.

Rovesciate la tarte tatin nel piatto di portata, prima di servirla.

Le cipolle rosse con la loro dolcezza si prestano bene a essere caramellate, provatele anche in questo scenografico antipasto: “Uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata“.