Tempeh saporito con cipolle, timo e curcuma

Sfizioso, nutriente e sano il Tempeh saporito con cipolle timo e curcuma è un piatto naturale da gustare in ogni occasione.

chiudi

Caricamento Player...

Il Tempeh è un alimento già pronto a base di soia gialla fermentata. Adatto ai vegani e non solo è un cibo ricco di proteine nobili vegetali, è digeribile e nutre i batteri buoni dell’organismo. Il tempeh saporito strizza l’occhio al palato e alla salute e si cucina in pochissimo tempo!

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 12′

TEMPO DI PREPARAZIONE 3′

Ingredienti per il tempeh saporito con cipolle timo e curcuma (4 persone)

  • 1 panetto di Tempeh
  • 2 cipolle di Tropea
  • timo
  • curcuma
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino di Cayenna

Tempeh saporito

Preparazione  per il tempeh saporito con cipolle timo e curcuma

Prendete il panetto di Tempeh e liberatelo dall’involucro. Il Tempeh si trova già pronto e sotto vuoto nei negozi di cibo biologico e, sempre di più, anche nella grande distribuzione. Mettetelo intero in acqua fredda in quantità sufficiente a coprirlo bene e fatelo sbollentare, a fuoco moderato, per massimo 10′.

Tirate fuori il Tempeh dall’acqua e asciugatelo, prima di tagliarlo in piccoli cubetti.

Prendete una padella e fate ammorbidire le cipolle di Tropea tagliate fini in una base d’acqua (servirà a cuocere le cipolle senza utilizzare olio, che metterete dopo, a crudo).

Intanto cospargete i dadini di Tempeh con un misto di timo, pereroncino di Cayenna e sale e gettateli in padella appena le cipolle saranno morbide e lasciate andare per 2′ a fiamma vivace.

A parte, in una piccola ciotola, mescolate un cucchiaino di curcuma in polvere, olio evo e un pizzico di peperoncino di Cayenna, mescolate e aggiungete questa cremina gialla oro alla dadolata di tempeh con il fuoco spento. Mescolate bene in modo da cospargere la curcuma in maniera uniforme. Aggiustate con un pizzico di sale e un goccio di olio evo e servite questo specialissimo tempeh saporito.

Il consiglio è di acquistare soia con certificazione no OGM.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza preparati a base di soia, potreste scoprire Spaghetti Integrali Al Tofu

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!