La Tiramicake, un po’ tiramisù e un po’ cheesacake: ecco il dolce che prende il meglio dai più deliziosi dolci estivi ed è una bomba!

Un po’ tiramisù, un po’ cheesecake, semplicemente: Tiramicake. Un nome un leggermente bizzarro, per un dolce fresco e senza cottura che conquisterà i vostri palati. Quella che vi proponiamo è la nostra versione: facile da fare e ovviamente non prevede la cottura in forno. Un dolce fresco, estivo, da fare in un attimo e far sparire in ancora meno tempo!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 100 gr di burro
  • 120 gr biscotti secchi semplici
  • 200 gr di panna da montare
  • 3 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • 100 gr di ricotta cremosa
  • 100 gr mascarpone
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra Tiramicake iniziate a ridurre in briciole i biscotti che avete scelto e se volete un risultato più fine, fatevi aiutare dalle lame di un mixer. Poi fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti, proprio come si fa per il fondo della cheesecake.

Mescolate bene i due ingredienti e disponete metà del composto sul fondo di bicchieri monoporzione. Mettete poi i bicchierini in frigorifero, e procedete con la preparazione delle creme.

In una planetaria, montate la panna che avete lasciato in frigorifero fino all’ultimo, e aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero a velo.

Dividete la panna montata in due ciotole: in una aggiungetela la ricotta, e nell’altra il mascarpone, e in ogni ciotola aggiungete un ulteriore cucchiaio di zucchero a velo. Se volete un ricetta più golosa aggiungete un cucchiaio di cacao alla crema alla ricotta.

Mettete ogni crema in una sac à poche e iniziate a comporre il vostro dolce. Tirate fuori i bicchierini dal frigo e procedete a mettere la crema alla ricotta, poi fate uno strato di cacao e uno di biscotti. Completate con la crema al mascarpone e una spolverata di cacao in cima per decorare.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-07-2016


Ricetta salva spesa: Spiedini di manzo al latte

Calzone di farina di farro farcito con peperoni piccanti