Tiramisù al pistacchio senza glutine: un dolce delizioso!

Il tiramisù al pistacchio senza glutine è un dolce delizioso e facile da preparare, ideale per un finepasto goloso e adatto ai celiaci.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi prepariamo un dessert classico della tradizione italiana, ma in una versione originale e adatta anche a chi segue una dieta senza glutine: il tiramisù al pistacchio. Questo dessert profumato, goloso e colorato è perfetto per concludere in grande stile una cena fra amici o in famiglia, ed è davvero semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza con i dolci. Provatelo, non ve ne pentirete!

Andiamo a vedere come fare il tiramisù al pistacchio!

Ingredienti per la ricetta del tiramisù senza glutine al pistacchio (per 4 persone)

  • 300 gr di savoiardi senza glutine
  • 300 gr di pistacchi
  • 60 gr di olio di girasole
  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 gr di mascarpone
  • 90 gr di zucchero
  • 1 tazza di caffè

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tiramisù al pistacchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/387168899190362196/

Preparazione del tiramisù senza glutine al pistacchio

Per prima cosa, prepariamo la crema ai pistacchi. Mettete in un mixer i pistacchi e l’olio di semi di girasole e frullate il tutto finché non otterrete una sorta di crema densa.

Mettete dell’acqua a scaldare in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Quando lo sciroppo si sarà ridotto per bene, spegnete e lasciate da parte. Nel frattempo, montate i tuorli con una frusta da cucina, e quando saranno spumosi aggiungete lo sciroppo e il mascarpone. Mescolate il tutto per bene e infine aggiungete anche la crema di pistacchi.

Preparate del caffè con la moka e una volta pronto versatelo in una ciotola. A questo punto non vi resta che comporre tutti gli ingredienti per dar vita al vostro tiramisù: prendete dei bicchieri monoporzione e componete diversi strati, alternando i savoiardi senza glutine bagnati con il caffè alla crema al mascarpone e pistacchi.

Una volta che avrete terminato con l’ultimo strato di crema, spolverate con della granella di pistacchi e lasciate riposare in frigorifero i vostri tiramisù per almeno un’ora. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette di dolci senza glutine, provate i nostri biscotti al cioccolato e burro di arachidi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/387168899190362196/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!