Tiramisù al pistacchio: un dolce colorato e delizioso!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il tiramisù al pistacchio è più di una semplice variante, è un dolce completo con un gusto e un sapore del tutto diverso rispetto all’originale.

Voglia di un dolce classico della tradizione italiana, ma magari rivisitato in una variante golosa? Allora siete nel posto giusto! Con questo tiramisù al pistacchio non solo vi sentirete dei veri pasticceri, ma porterete sulla vostra tavola un dessert colorato, sfizioso e che sorprenderà tutti quanti! Provateci anche voi a casa, non vi deluderà! 

Ingredienti per la ricetta del tiramisù al pistacchio (4 persone)

  • 20 g di pistacchi
  • 320 g di mascarpone
  • 25 g di olio di sesamo
  • 2 tuorli d’uova
  • 50 g di caffè
  • 90 g di zucchero
  • 8 savoiardi
  • 10 g di granella di pistacchi

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

Tiramisù al pistacchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/539657967831350412/

Come fare il tiramisù al pistacchio

Per preparare questa ricetta, la crema di pistacchio è il primo step che dobbiamo affrontare. Prendete i pistacchi e frullateli in un mixer per circa 1 minuto, fino a quando non avrete ottenuto una sorta di polvere. Aggiungete l’olio di sesamo a filo mentre continuate a frullare, e una volta che l’impasto sarà diventato morbido, spegnete e lasciate da parte.

Realizzate ora lo sciroppo, facendo scaldare lo zucchero con l’acqua (circa 40/50 ml). Una volta che sarà diventato bello denso, spegnete il fuoco. Mentre lo sciroppo cuoce, montate i tuorli e quando saranno spumosi aggiungete lo sciroppo, continuando a sbattere con la frusta.

Quando il composto sarà voluminoso e lucido, aggiungete il mascarpone incorporandolo con una spatola da cucina. Non vi resta ora che inserire anche la crema di pistacchi e mischiare per bene tutti gli ingredienti.

Inzzupate i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo dei vostri bicchieri monoporzione. Cominciate ad alternare strati di crema a strati di savioiardi, e concludete con un bel cucchiaio di crema al mascarpone. Decorate con la granella di pistacchi e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora e mezza. Servite freddo, e buon appetito!

Se vi piacciono i dolci al pistacchio, non potete non provare questa fantastica mousse al cioccolato bianco e pistacchio con crumble di biscotti!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/539657967831350412/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-04-2018

Lorenzo Martinotti

X