Tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio

Intendiamoci, è un dessert leggero rispetto a quello classico, perché senza uova e senza mascarpone: ecco il tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio.

chiudi

Caricamento Player...

Il tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio è un fantastico dessert al cucchiaio che potete preparare in pochissimo tempo. Lo abbiamo chiamato light non perchè sia un dolce dietetico ma perché, effettivamente, al posto del più grasso mascarpone abbiamo usato della semplice ricotta fresca e dello yogurt ai frutti di bosco (o di fragola).

L’altro tocco che rende questo dolce un po’ più salutare: l’uso di fruttosio, ovvero lo zucchero derivato dalla frutta, al posto dello zucchero raffinato. Potete usare anche del miele, se preferite.

Provate questo tiramisù senza mascarpone anche in varianti con la frutta che vi piace di più!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per il tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio (6 persone)

  • 400 gr di ricotta fresca
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola, senza pezzettini
  • 70 gr di fruttosio
  • fragole o fragoline di bosco
  • 1 limone non trattato
  • biscotti secchi senza zucchero (o savoiardi senza zucchero)
  • latte o tè freddo non zuccherato q.b.

dessert

Preparazione del tiramisù con biscotti secchi

Per preparare il vostro tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio, procuratevi delle belle ciotoline da presentazione, perché andrete a comporre il dolce direttamente nelle ciotoline.

Frantumate grossolanamente i biscotti secchi e poi bagnateli un po’ nel latte oppure nel tè freddo. Se trovate dei savoiardi senza zucchero potete usare anche quelli.

Preparate un composto di ricotta fresca e yogurt alla fragola, mescolando il tutto con una spatolina, insieme al fruttosio. Incorporate anche qualche pezzetto di fragola e la scorza del limone non trattato, ben grattugiata. Versate questo fresco composto nelle ciotoline, direttamente sui biscotti, poi decorate con la frutta fresca dopo aver fatto riposare per 15 minuti in freezer, in modo da farlo rassodare un po’, visto che non ci sono le uova.

Servite il vostro tiramisù leggero con ricotta, yogurt e fruttosio come fine pasto.

Non perdetevi il tiramisù vegano con silken tofu, gustoso e cremoso

Per altre idee di cucina “light”, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!