Torta di lamponi: ogni fetta si trasforma in un oggetto del desiderio

La torta di lamponi è un dolce goloso, e anche molto bello da vedere.

chiudi

Caricamento Player...

La torta di lamponi è molto facile da preparare e può darvi grandi soddisfazioni. L’asprezza del frutto è stemperata dalla dolcezza dell’impasto, e la sua morbidezza la rendono una vera e propria golosità. È un dolce adatto a ogni occasione, potete gustarlo a colazione o nel pomeriggio, ma è ottimo anche a chiusura di un pranzo o di una cena.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per la torta di lamponi (4 persone)

  • 300 g di lamponi
  • 180 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 1 limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova

Golosissima torta di lamponi

Preparazione della torta di lamponi

Tirate fuori il burro dal frigorifero in anticipo, per usarlo in questa ricetta deve essere morbido e avere una consistenza pomata. Aprite le quattro uova e mettete in due diversi contenitori gli albumi e i tuorli. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma.

Versate il burro in una ciotola e lavoratelo con una forchetta o un cucchiaio rendendolo cremoso. Aggiungete un tuorlo e lavorate con le fruste in modo che si amalgami bene con il burro. Continuate con gli altri tre tuorli, uno alla volta. Alla fine dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Aggiungetela al burro. Spremete il succo del limone, filtratelo e ricavatene tre cucchiai. Aggiungetelo al burro. Aggiungete anche lo zucchero e montate ancora con le fruste sino ad avere di nuovo un composto liscio, omogeneo e spumoso.

Setacciate la farina e unitevi il lievito. Versatene un terzo nel composto di burro e miscelate bene. Unite anche un terzo degli albumi, e miscelate ancora, questa volta con una spatola e molto delicatamente. Continuate sino ad unire completamente farina e albumi. Infine unite i lamponi lavati e asciugati e mischiate ancora delicatamente.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete con del burro uno stampo per torte e infarinatelo. Versate l’impasto nello stampo e mettete in forno per circa 60 minuti. Ogni tanto fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornate e fate completamente raffreddare.

Alla ricerca di altre ricette a base di lamponi? Ecco come utilizzarli!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!