Torta farro e carote con zucchero di canna

La grande semplicità di questo dolce è il segreto della sua salubrità: torta farro e carote con zucchero di canna.

Poco raffinata, negli ingredienti, visto che non si ricorre nè a zucchero semolato ne alle classiche farine 00 dei dolci, eppure molto buona: la torta farro e carote con zucchero di canna è la risposta giusta alle vostre esigenze di mangiare un dolce sano, ma che sia anche buono, per cominciare la giornata con una carica in più.

Oltre alle carote grattugiate, per questo dessert andremo a utilizzare della farina di farro, un cereale di antichissime origini che negli ultimi anni è tra i protagonisti indiscussi dell’alimentazione voltata al benessere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina di farro
  • 4 carote medie
  • 150 gr di nocciole senza pellicina
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta farro e carote con zucchero di canna, iniziate a tritare – in modo grossolano, non troppo fine – le nocciole senza la pellicina, poi mettetele da parte. Sbucciate le carote e grattugiate anch’esse.

Con uno sbattitore elettrico, lavorate a spuma le uova, meglio se a temperatura ambiente, versando a filo l’olio di semi di girasole e lo zucchero di canna: tenete da parte un paio di cucchiai di zucchero di canna, perché vi serviranno per il passaggio successivo.

Mescolate in una ciotola a parte la farina di farro, le carote grattugiate, le nocciole tritate, la mezza bustina di lievito per dolci e anche un pochino di cannella, se vi piace, che sta sempre bene con le carote. Una volta mescolati questi ingredienti, incorporate i liquidi che prima avete lavorato.

Foderate di carta da forno una tortiera, livellate il composto con una spatola e spolverizzate con i due rimanenti cucchiai di zucchero di canna, prima messi da parte. Infornate il dolce a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Servite la vostra torta farro e carote con zucchero di canna dopo che si sarà del tutto raffreddata.

Molto buono anche il plumcake alle carote e pinoli con cannella

BUON APPETITO!

“Carrot Cake by Pastry Chef Aaron Lindgren” by Benny’s Chop House, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-04-2016

Caterina Saracino

X