Torta pan di zenzero al cioccolato fondente

Così buona che sembrerà appena uscita da una pasticceria, eppure così semplice da fare: torta pan di zenzero al cioccolato fondente.

Quando volete concedervi qualcosa di veramente goloso, preparate la torta pan di zenzero al cioccolato fondente. Non è affatto complicata, e basterà seguire giusto i nostri consigli per ottenere un impasto soffice, dal gusto cioccolatoso e dal piacevole aroma di zenzero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 280 gr di farina 00
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte intero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • cannella a piacere
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • zucchero a velo o granella di mandorle per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta pan di zenzero al cioccolato fondente, per prima cosa dovete spezzettare il cioccolato fondente e poi versarlo in un pentolino. Fate sciogliere completamente a bagnomaria, aggiungendo anche il pezzetto di burro. Quando il cioccolato è del tutto fuso, togliete il pentolino dal bagnomaria e lasciate intiepidire il composto.

A parte, utilizzando le fruste elettriche per lavorare meglio il composto, lavorate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato, finché non saranno ben gonfie. Con uno spargifarina, per evitare grumi, incorporate la farina gradualmente, aggiungendo anche il latte a filo.

A questo punto potete grattugiare finemente lo zenzero fresco e poi strizzare per ricavarne il succo (o grattugiarlo direttamente nel composto: ma non esagerate con la quantità). In alternativa potete usare anche lo zenzero macinato che potete acquistare nel settore delle spezie. Completate il quadro aromatico con un po’ di cannella in polvere e un pizzichino di sale fino. Adesso potete unire anche il cioccolato fuso insieme al burro e poi mescolare per bene il tutto. Solo all’ultimo aggiungete la mezza bustina di lievito in polvere per dolci, se volete anche vanigliato.

Foderate uno stampo per torte con della carta da forno, versate il composto e poi infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a che la prova dello stecchino non suggerirà che la torta è cotta.

Solo quando la torta sarà fredda del tutto potrete spolverizzarla con zucchero a velo oppure con una granella di mandorle.

Servite la vostra torta pan di zenzero al cioccolato fondente.

Provate anche i gustosi tortini alle carote e zenzero candito

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-06-2016

Caterina Saracino

X