Ingredienti:
• 400 g di asparagi
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 3 uova
• 100 g di ricotta
• 60 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 cucchiai di panna da cucina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta salata agli asparagi è un rustico veloce adatto per aperitivi o buffet, una ricetta facile e veloce ma al tempo stesso ricca di gusto e fantasia.

La torta salata agli asparagi è qualcosa di meraviglioso. Potete prepararla in tanti modi, poiché come ben sapete non c’è piatto più fantasioso di un tortino salato. Noi abbiamo deciso di mettere insieme agli asparagi la ricotta e del formaggio grattugiato e di decorare la torta con una raggiera di asparagi per darle un aspetto goloso e meraviglioso. Per la base, invece, abbiamo scelto della pasta sfoglia già pronta: un grande classico delle torte salate! Pronti per iniziare? Vediamo subito come preparare questo fantastico tortino di asparagi.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta salata con asparagi
Torta salata con asparagi

Come fare la torta salata agli asparagi

  1. Prima di tutto occupatevi degli asparagi. Prima, andranno puliti: eliminate quindi le parti troppo dure alla base del gambo e raschiate le estremità inferiori con un pelapatate.
  2. Poi, sbollentateli: dovrebbero bastare 10 minuti in acqua bollente con le punte rivolte verso l’alto. A questo punto, tenetene una decina da parte e gli altri fateli a pezzetti piccolissimi.
  3. Procedete dunque con l’impasto: ricotta, uova, formaggio grattugiato, panna e asparagi, il tutto con un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene il tutto verificando che la consistenza non sia troppo liquida.
  4. Prendete una tortiera e stendete la pasta sfoglia bucherellandola sulla base con i rebbi di una forchetta. Farcite la torta con l’impasto che avete creato, distribuendolo in maniera omogenea. Prendete gli asparagi che avete tenuto da parte e disponeteli a raggiera.
  5. Cuocete in forno preriscaldato per circa per 20-25 minuti alla temperatura di 180°C, finché non vedrete che la superficie è diventata bella croccante e dorata.
  6. Una volta cotta, togliete il tortino dal forno e fatela riposare per pochi minuti. Servitela calda, ma fidatevi, sarà buonissima anche il giorno dopo si leggermente riscaldata che gustata fredda!
  7. La vostra torta di asparagi è pronta, buon appetito!

Provate anche tutte le nostre torte salate: troverete tante idee che fanno al caso vostro!

Conservazione

La torta salata agli asparagi può essere conservata per 3 giorni circa in frigo (ben coperta cin della pellicola o in un contenitore apposito). In alternativa – se tutti gli ingredienti erano freschi – potete congelarla, anche in comode fette monoporzione.

Amate questa verdura? Ecco allora tutte le nostre ricette con gli asparagi da provare.

4/5 (2 Reviews)
TAG:
Idee per cena Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 07-04-2021


Pasta con zucchine, un primo piatto gustoso e veloce!

Crema pasticcera senza glutine: una rivoluzione in cucina