Torta salata di Pasqua ripiena di ricotta

Una golosità dal “guscio” croccante e dal ripieno morbido: torta salata di Pasqua ripiena di ricotta.

Non può certo mancare, nel menù delle feste, questa squisita torta salata di Pasqua ripiena di ricotta, preparata con della pasta sfoglia, che potete sostituire con della pasta frolla salata, e farcita con un morbido ripieno di ricotta fresca, parmigiano, uova e pezzetti di salame, soppressate e pancetta. Un’ottima alternativa alla classica torta salata pasqualina con le bietole e le uova sode.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35-40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 rotoli di pasta sfoglia o pasta frolla salata
  • 500 gr di ricotta fresca
  • 2 uova
  • 2 fette spesse di pancetta o salame q.b.
  • 40 gr circa di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe bianco o nero
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta salata di Pasqua ripiena di ricotta, versate in una terrina la ricotta fresca, che avrete prima fatto scolare – se necessario – dal suo liquidino. Versate nella ciotola con la ricotta anche le due uova, il parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di sale e di pepe bianco o nero. Se avete scelto il salame o la soppressata, non vi resterà che tagliare a cubetti piccoli questi salumi e incorporarli nel composto.

Se invece avete optato per della pancetta, fatela prima rosolare un po’ in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi. Quando si sarà rosolata, e poi intiepidita, aggiungetela al composto di ricotta, uova ecc.

Stendete un rotolo di pasta frolla o sfoglia in una tortiera foderata di carta da forno. Versate il composto e poi ricoprite con altra sfoglia, bucherellando la superficie della torta salata con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

Servite la vostra torta salata di Pasqua ripiena di ricotta.

Un’ottima alternativa è la classica torta pasqualina

BUON APPETITO!

Homemade Apple Pie Crust November 07, 20104 by Steven Depolo used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-03-2016

X