Ingredienti:
• 250 g di quinoa
• 250 g di fave
• 400 g di spinaci
• 1 spicchio d'aglio
• foglie di menta fresche q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• panna vegetale q.b.
• sale e pepe q.b.
• semi di lino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

I tortini di quinoa, spinaci e fave sono un piatto vegano coloratissimo e delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione.

Oggi prepariamo dei fantastici tortini di quinoa spinaci e fave, un piatto ricco e sostanzioso, ma al tempo stesso leggero e 100% VEG. Questa ricetta è molto semplice da fare ed è l’ideale da servire durante una cena con ospiti che desiderano gustare piatti saporiti, ma al tempo stesso naturali. E per di più, il risultato che otterrete da questa preparazione sarà di grande effetto, grazie ad un impiattamento di classe e alle diverse tonalità di verde che potrete trovare all’interno del piatto. Perché in fondo… anche l’occhio vuole la sua parte!

Andiamo a vedere tutti gli ingredienti per preparare i nostri tortini di quinoa con verdure!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

tortini di quinoa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/quinoa-crema-di-formaggio-insalata-1091687/

Preparazione dei tortini di quinoa vegan con spinaci e fave

  1. Come prima cosa, vediamo come cucinare la quinoa. Fate bollire i cereali in acqua salata, seguendo i tempi di cottura (ci vorranno almeno 20 minuti) e le indicazioni per i dosaggi riportate sulla confezione e preoccupandovi di sciacquare la quinoa prima sotto acqua fredda.
  2. Mentre aspettate che arrivi a cottura, occupatevi delle verdure. Prendete gli spinaci, lavateli e sbollentateli in acqua salata. Una volta che questi ultimi saranno morbidi, frullateli con un minipimer a immersione insieme a sale, pepe, olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di panna vegetale, così da rendere la vellutata di spinaci cremosa al punto giusto.
  3. Passiamo alle fave. Sbucciatele e sbollentatele in acqua salata, dopodiché saltatele in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
  4. Scolate la quinoa e fatela saltare 1 minuto in padella con qualche cucchiaio di vellutata di spinaci e la metà delle fave, allungando il tutto con un mestolino di acqua di cottura. Ora è il momento di impiattare: con un coppapasta disponete la quinoa, poi uno strato di crema di spinaci e infine le fave. Guarnite con i semi di lino tostati e un filo di olio extravergine di oliva. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con la quinoa, perché non provare questa zuppa di broccoli con quinoa croccante? Un altro piatto vegano e facilissimo da fare!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 18-03-2020


Sembra incredibile, eppure si può fare la besciamella al microonde…

Irresistibili ravioli ripieni di patate e asparagi: una ricetta da non perdere