Tortino di cioccolato con cuore fondente

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una golosa libidine, forse ci sono dessert più buoni, ma pochi sono così ammalianti.

chiudi

Caricamento Player...

I tortino di cioccolato con cuore fondente sono un dessert dalla dolce sorpresa. Il cuore di cioccolato fuso è una tentazione per tutti, e voi sarete osannati come grandi chef.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI PER IL TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE per 4 tortini

  • 170 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cacao amaro
  • 90 g di burro + 1 noce
  • 1 tuorlo
  • 2 uova intere
  • 25 g di farina 00
  • 20 ml di rum
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 g di zucchero a velo + guarnizione

Tortino di cioccolato con cuore fondente.jpgPREPARAZIONE DEL TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

Mettete il cioccolato fondente su un tagliere e frantumatelo grossolanamente con un coltello da chef. Organizzate una cottura a bagnomaria, con una pentola più grande con dell’acqua e una più piccola che vi sia immersa senza toccarne il fondo. Portate l’acqua quasi al bollore, e mantenetela in questo stato regolando il fuoco. Versate il cioccolato nella pentola più piccola e con una spatola girate fino a renderlo completamente fuso. Aggiungete 90 grammi di burro e fondetelo con il cioccolato. Spegnete il fuoco e togliete la pentola dal bagnomaria.

Versate in una ciotola le uova intere e il tuorlo. Aprite il baccello di vaniglia a libretto, raschiatene i semi e uniteli alle uova insieme allo zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche per qualche minuto sino ad avere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete il rum o il liquore che preferite, e frullate ancora per qualche secondo.

Setacciate molto bene farina e cacao amaro. Uniteli alla montata un terzo alla volta e mischiando delicatamente dal basso verso l’alto. Preriscaldate il forno a 210°. Preparate degli stampini monoporzione e imburrateli con la noce di burro. Prendete l’impasto di farina, uova e cacao e versatelo negli stampini. Dovete riempirli per circa due terzi. Mettete in forno solo quando questo ha raggiunto la temperatura e cuocete per 14 minuti.

Attenzione: il tempo potrebbe variare da forno a forno, e in questa ricetta è proprio il tempo ad essere critico, anche un solo minuto può fare la differenza. Il nostro è calcolato su un forno statico. Non sarebbe male fare una prova in anticipo, e regolarsi di conseguenza. Ricordate che il cuore del tortino deve rimanere fluido e cremoso, è il grande plus di questo dolce.

Tirate fuori i tortini dal forno, e capovolgeteli subito sui piatti da portata. Spolverate di zucchero a velo e serviteli immediatamente. Potete abbinarvi una pallina di gelato al fiordilatte o crema.

Altre idee per delle deliziose mini cake? Eccone una: mini cake di ricotta e miele con mandorle.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!