Ricetta salva tempo: Trote spinate alle noci

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le trote spinate alle noci sono un piatto pronto in dieci minuti e il condimento di questi filetti rende il pesce croccante e saporito.

Le trote spinate alle noci sono un piatto importante, ma incredibilmente è pronto in pochi minuti ed è facilissimo da fare. Consigliamo di farvi sfilettare le trote direttamente dal pescivendolo. Ormai moltissimi supermercati hanno al lori interno il banco pesce, e offrono ai clienti questo servizio, altrimenti è probabile che nel banco frigo troviate i filetti di trota già pronti. Se vi fate sfilettare le trote, fatevi dare anche teste e lische con le quali potete preparare un ottimo brodo di pesce, perfetto per completare la cena.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI PER LE TROTE SPINATE ALLE NOCI per 4 persone

  • 800 g di filetti di trote
  • 30 g di gherigli di noce
  • 70 g di burro + 1 noce di burro
  • 100 g di farina
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • 8 foglie di salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

trote spinate con noci

PREPARAZIONE DELLE TROTE SPINATE ALLE NOCI

Prendete i filetti di trota, lavateli, asciugateli con della carta assorbente da cucina, e controllate che non vi siano rimaste delle spine. Eventualmente eliminatele con una pinzetta da cucina. Versate la farina in un contenitore, in un altro aprite un uovo, sbattetelo e salatelo leggermente.

Ponete sul fuoco una padella antiaderente con 70 grammi di burro e le foglie di salvia. Portatela a calore. Infarinate i filetti da ogni lato, passateli nelle uova e adagiateli nella padella. Salate e pepate. Fate andare per due minuti, quindi girate e cuocete per un paio di minuti anche dall’altro lato. Regolate i tempi di cottura secondo lo spessore dei filetti.

Nel frattempo, versate una noce di burro e i gherigli di noce tritati finemente in un pentolino e fate tostare su un fuoco medio per due minuti, girando spesso. Aggiungete un cucchiaio di limone, fate andare per altri trenta secondi e spegnete il fuoco.

Dividete i filetti di trota nei piatti e nappatele con la salsa alle noci. Accompagnate con uno spicchio di limone.

Se avete più tempo per preparare le trote, provatele in carpione.

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-02-2017

Redazione Milano