Ricetta salva tempo: Trote spinate alle noci

Le trote spinate alle noci sono un piatto pronto in dieci minuti e il condimento di questi filetti rende il pesce croccante e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

Le trote spinate alle noci sono un piatto importante, ma incredibilmente è pronto in pochi minuti ed è facilissimo da fare. Consigliamo di farvi sfilettare le trote direttamente dal pescivendolo. Ormai moltissimi supermercati hanno al lori interno il banco pesce, e offrono ai clienti questo servizio, altrimenti è probabile che nel banco frigo troviate i filetti di trota già pronti. Se vi fate sfilettare le trote, fatevi dare anche teste e lische con le quali potete preparare un ottimo brodo di pesce, perfetto per completare la cena.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI PER LE TROTE SPINATE ALLE NOCI per 4 persone

  • 800 g di filetti di trote
  • 30 g di gherigli di noce
  • 70 g di burro + 1 noce di burro
  • 100 g di farina
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • 8 foglie di salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

trote spinate con noci

PREPARAZIONE DELLE TROTE SPINATE ALLE NOCI

Prendete i filetti di trota, lavateli, asciugateli con della carta assorbente da cucina, e controllate che non vi siano rimaste delle spine. Eventualmente eliminatele con una pinzetta da cucina. Versate la farina in un contenitore, in un altro aprite un uovo, sbattetelo e salatelo leggermente.

Ponete sul fuoco una padella antiaderente con 70 grammi di burro e le foglie di salvia. Portatela a calore. Infarinate i filetti da ogni lato, passateli nelle uova e adagiateli nella padella. Salate e pepate. Fate andare per due minuti, quindi girate e cuocete per un paio di minuti anche dall’altro lato. Regolate i tempi di cottura secondo lo spessore dei filetti.

Nel frattempo, versate una noce di burro e i gherigli di noce tritati finemente in un pentolino e fate tostare su un fuoco medio per due minuti, girando spesso. Aggiungete un cucchiaio di limone, fate andare per altri trenta secondi e spegnete il fuoco.

Dividete i filetti di trota nei piatti e nappatele con la salsa alle noci. Accompagnate con uno spicchio di limone.

Se avete più tempo per preparare le trote, provatele in carpione.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!