Deliziosa zuppa di broccoli con quinoa croccante

Come fare un infuso vegan disintossicante

La vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante è un piatto invitante e naturale, perfetto per riscaldare una fredda serata in famiglia.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante, una crema di verdure facile da fare e dal risultato garantito, che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia. Realizzare questa portata è davvero semplice, ma se siete in cerca di un piatto colorato, leggero e gustoso, ma adatto anche a chi segue una dieta vegana, questo è senza ombra di dubbio quello che fa per voi!

Andiamo a vedere come preparare questa deliziosa vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante!

Ingredienti per la ricetta della crema di broccoli con quinoa croccante (per 4 persone)

  • 4 broccoli di media dimensione
  • 1 patata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 3 cucchiai di panna vegetale
  • 70 gr di quinoa

DIFFICOLTA’: 1 |  TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′  | TEMPO DI COTTURA: 35′

vellutata di broccoli vegana con quinoa
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/556053885224074354/

Preparazione della vellutata di broccoli e patate con quinoa croccante

Per prima cosa, vediamo come cucinare i broccoli e la patata. Prendete le cime, lavatele e pulitele, rimuovendo le foglie e sterne e le parti bianche ed eccessivamente dure. Una volta fatto, fate i broccoli a pezzetti di media dimensione e lasciateli sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti insieme alla patata, fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.

A questo punto, in una padella antiaderente, fate imbiondire l’aglio in camicia con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e una volta che la pentola sarà ben calda, saltate i broccoli e la patata sbucciata, facendoli insaporire con un pizzico di pepe e di sale e una manciata di peperoncino a piacere.

Quando le verdure  saranno cotte e cominceranno a disfarsi in padella, rimuovete l’aglio e trasferitele in una ciotola, poi frullate con un minipimer a immersione aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, qualche cucchiaio di panna vegetale e un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare in frigo il purè di broccoli e patate.

Passiamo ora alla quinoa croccante. Cuocetela in acqua bollente salata per circa 20 minuti, fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. Una volta fatto, stendetela su una teglia foderata con carta da forno e conditela con un filo di olio e del sale. Infornate a 200° per circa 5 minuti per rendere la quinoa croccante al punto giusto.

Ora non vi resta che impiattare la vostra vellutata: mettete la crema di broccoli in una ciotola monoporzione e decorate con un cucchiaio di panna vegetale, una cimetta saltata e una manciata di quinoa croccante. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la nostra zuppa di broccoli, vi consigliamo anche questa vellutata di barbabietole e zenzero: un altro delizioso piatto 100% VEG!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/556053885224074354/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-01-2018

Lorenzo Martinotti

X