Wellington vegetariano: la ricetta del piatto unico con verdure

Wellington vegetariano: un buonissimo piatto unico salato

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 400 g di carote
• 200 g di fagiolini
• 100 g di piselli
• 1 cipolla
• 2 fette di pane integrale
• semi di sesamo q.b.
• 1 rametto di rosmarino
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 80 min

Ingredienti e ricetta per preparare il wellington vegetariano, una rivisitazione del noto arrosto con sfoglia e verdure.

Quando si sente parlare di wellington la mente corre subito al filetto in crosta di chef Gordon Ramsay che ha fatto la storia della cucina. Oggi vi proponiamo la ricetta del wellington vegetariano, una vera e propria rivisitazione dato che all’interno del rotolo sono presenti solo verdure. Le verdure del ripieno possono essere variate in base al vostro gusto e alla stagionalità. L’importante è ricordare di sgocciolarle per bene dal loro liquido di vegetazione prima di metterle sulla pasta sfoglia.

Che vogliate proporlo come piatto unico, torta salata o rotolo di verdure non è un problema, a voi la scelta!

Wellington vegetariano
Wellington vegetariano

Preparazione del wellington di verdure

  1. Pulite le carote, tagliatele a metà e mettetele su di una placca foderata con carta da forno. Insaporite con un po’ di rosmarino e sale, condite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Intanto spuntate i fagiolini, lavateli ben bene e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa.
  2. Scolate i fagiolini e teneteli da parte. Sbucciate lo scalogno, sciacquatelo tritatelo finemente poi fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio. Aggiungete il pane tagliato a dadini e i piselli. Fate appassire a fiamma medio-bassa fino a quando i piselli non risulteranno ben cotti.
  3. Srotolate la pasta sfoglia, disponetevi sopra uno strato di piselli, poi i fagiolini e da ultimo le carote. Arrotolate delicatamente facendo attenzione a che non si rompa la pasta sfoglia. Spennellate la superficie con un filo d’olio, spolverate con semi di sesamo e adagiate il rotolo su una placca foderata con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40/45 minuti o comunque fino a quando non risulterà ben dorato. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di portare in tavola.

In alternativa, potete provare l’arrosto alla wellington.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X