Ricetta salva tempo: Zuccotto alla stracciatella

Se la solita colomba vi annoia ma non volete rinunciare alla tradizione, provate questo zuccotto alla stracciatella.

chiudi

Caricamento Player...

Lo zuccotto alla stracciatella sfrutta in modo molto intelligente la colomba come base per il dolce. Potete comprarla apposta oppure, naturalmente, sfruttare l’idea per far fuori gli avanzi. Nonostante il tempo di raffreddamento è una ricetta velocissima che potete preparare prima di andare in ufficio e rifinire la sera poco prima di andare in tavola.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 4 h di raffreddamento

INGREDIENTI ZUCCOTTO ALLA STRACCIATELLA per 8 persone

  • 500 g di colomba
  • 400 g di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di mandorle tostate
  • 1 baccello di vaniglia
  • granella di zucchero
  • sale q.b.

zuccotto alla stracciatella

PREPARAZIONE ZUCCOTTO ALLA STRACCIATELLA

Per questa preparazione occorre: frusta elettrica; stampo da zuccotto da 1,2 lt; pentolino per il bagnomaria; pellicola da cucina.

Per prima cosa prendete 100 g di cioccolato fondente: tritatelo grossolanamente e mettetelo da parte.

Prendete la colomba e tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro. Usatene una parte per foderare l’interno dello stampo da zuccotto.

Mettete in una ciotola i tuorli d’uova, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Montate fino a ottenere una crema spumosa.

A parte montate anche la panna, con la frusta elettrica. Una volta che avrà incorporato l’aria e sarà diventata spumosa, aggiungetela alla crema e mescolate. Mettete poi anche il cioccolato tritato, e amalgamate delicatamente il tutto, verificando che la crema sia omogenea e priva di grumi.

Ora procedete versando la crema nello stampo coperto dalle fette di colomba. Aggiungete le altre fette di colomba sopra, quindi mettete in freezer per almeno 3 ore.

Poco prima di estrarre lo zuccotto per servirlo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Ponete lo zuccotto su un piatto da portata e cospargetelo con il cioccolato fuso. Decorate con mandorle e granella di zucchero e servite.

Buon appetito!

E se al posto di comprare la colomba volete farla voi, ecco la ricetta classica: “Come fare la colomba pasquale classica“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!