Zuppa di cavoli verdi, ceci e cipollotti su pane abbrustolito

La zuppa di cavoli verdi, ceci e cipollotti su pane abbrustolito è un primo piatto ricco e sostanzioso.

chiudi

Caricamento Player...

La zuppa di cavoli verdi, ceci e cipollotti su pane abbrustolito è così ricca di verdure e ingredienti che può tranquillamente essere considerata un piatto unico. I ceci sono un’ottima fonte di proteine, e il pane abbrustolito tostato in forno assicura anche un buon apporto di carboidrati. Per il sapore non ci sono problemi, tutti gli ingredienti collaborano tra di loro nel realizzare un piatto dal gusto intenso e corroborante, perfetto per riscaldare una fredda serata invernale.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI CAVOLI VERDI, CECI E CIPOLLOTTI SU PANE ABBRUSTOLITO per 4 persone

  • 500 g di  cavolo verde
  • 300 g di ceci in barattolo
  • 350 g di cipollotti
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiaio di olio EVO
  • 50 g di cipolla
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI CAVOLI VERDI, CECI E CIPOLLOTTI SU PANE ABBRUSTOLITO

Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione e versateli in una pentola con 600 millilitri d’acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete le foglie di alloro, abbassate il fuoco sino ad avere un leggero sobbollire, e cuocete per venti minuti, o fino a evaporazione dei liquidi.

Nel frattempo, lavate e pulite il cavolo verde. Mettetelo in una pentola a pressione con 500 millilitri d’acqua. Cuocete per dieci minuti da quando la pentola emette il fischio. Pulite i cipollotti e tagliateli a fettine molto sottili. Aggiungeteli ai ceci e completate con altri 600 millilitri d’acqua. Portate a bollore e fate cuocere per dieci minuti.

Tagliuzzate il cavolo verde e aggiungetelo ai ceci insieme ai suoi liquidi di cottura. Regolate di sale e di pepe. Cuocete per altri dieci minuti, quindi continuate sino ad avere la densità desiderata. Se la zuppa fosse troppo densa aggiungete altra acqua e fate insaporire per qualche altro minuto dopo averla riportata a bollore.

Sbucciate cipolla e aglio e tritateli finemente. Fateli soffriggere in un padellino con l’olio per 2-3 minuti. Aggiungete tutto alla zuppa e mischiate bene. Servite la zuppa caldissima accompagnandola con fette di pane casareccio abbrustolite.

I cavoli sono tra le verdure principe di questa stagione. Scoprite qui come cucinare i cavoletti di Bruxelles.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!