Zuppa di ceci senza glutine con cavolfiore arrosto

Come fare un infuso vegan disintossicante

La zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è un piatto caldo diverso dal solito e molto invitante, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

Voglia di una zuppa sfiziosa e diversa dal solito, che sia buona da servire in ogni occasione e adatta anche ai celiaci? Allora la nostra zuppa di ceci con cavolfiori gratinati è davvero quello che fa per voi! Questa buonissima minestra non è altro che una classica vellutata di ceci, che viene però arricchita da dei deliziosi cavolfiori gratinati in forno senza besciamella, che daranno a questo piatto un sapore diverso dal solito e sicuramente più appetitoso.

Provate anche voi a preparare questa fantastica ricetta 100% gluten free: sarà in grado di conquistare tutti quanti sin dal primo assaggio!

Ingredienti per la ricetta della zuppa di ceci in scatola con cavolfiori arrosto (per 4 persone)

  • 500 gr di ceci in scatola
  • 2 scalogni
  • 2 cavolfiori
  • 90 gr di formaggio grattugiato
  • 25 gr di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 foglia di alloro per decorare

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Zuppa di ceci con cavolfiori gratinati
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/320388960970261729/

Preparazione della vellutata di ceci con cavolfiori gratinati

Cominciamo col preparare i cavolfiori gratinati. Prendete i cavolfiori e rimuovete le foglie esterne e le parti bianche e troppo dure, dopodiché lessateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Una volta fatto, fateli a pezzetti di media dimensione e metteteli in una pirofila con burro, formaggio grattugiato, sale e noce moscata. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°, fino a quando i cavolfiori non saranno ben gratinati.

Mentre aspettate la cottura dei cavolfiori al forno, andiamo a vedere come cucinare i ceci. In una casseruola, fate scaldare lo scalogno tritato fine con olio extravergine di oliva e quando comincerà ad appassire aggiungete i ceci in scatola, scolandoli dal loro liquido di conservazione. Cuocete per 15 minuti aggiustando di sale e di pepe, allungandoli con dell’acqua calda per agevolare la cottura. Una volta pronti, frullateli aggiungendo due cucchiai di formaggio grattugiato.

Non vi resta che impiattare la vostra minestra di ceci: mettetene tre mestoli abbondanti in ogni ciotola monoporzione, e poi concludete con i cavolfiori gratinati. Servite con una spolverata di formaggio grattugiato, un filo di olio extravergine a crudo e una foglia di alloro come decorazione. Buon appetito!

Se vi piacciono le ricette coi ceci, provate anche la nostra insalata con ceci, lenticchie e ravanelli: un altro piatto senza glutine!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/320388960970261729/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]