Zuppa di verza zucca e orzo

La zuppa di verza zucca e orzo porta sulle nostre tavole i sapori della campagna e tutte le qualità delle verdure dell’orto.

chiudi

Caricamento Player...

La zuppa di verza zucca e orzo può riscaldare piacevolmente una fredda serata autunnale o invernale, ma servita più tiepida può essere gustata in qualsiasi stagione. I tempi di cottura possono variare secondo la dimensione e la consistenza delle verdure. Pima di servire, controllate, quindi, che tutto sia cotto a puntino. Se volete, alla fine potete aggiungere anche del parmigiano o del pecorino grattugiato e un filo d’olio EVO a crudo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI VERZA ZUCCA E ORZO (4 persone)

  • 220 grammi di orzo perlato
  • 250 grammi di zucca
  • 150 g di verza
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 2 cucchiaio d’olio EVO

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI VERZA ZUCCA E ORZO

Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco sino a mantenere un leggerissimo sobbollire. Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure. Dalla verza eliminate le foglie più esterne, lavatela e prelevatene circa 150 grammi. Tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro. Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli a piccolissimi dadini. Eliminate la parte più esterna del porro, le parti di colore verde più dure e l’area dell’attacco delle radici. Tagliatelo a fettine molto sottili. Sbucciate la zucca, eliminate i semi, pesatene 250 grammi e tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro

Prendete una pentola, versatevi l’olio e ponetela su un fuoco basso. Aggiungete la dadolata di cipolla, sedano, carota e porro. Fate rosolare le verdure per circa quattro minuti girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.

Versate nella padella l’orzo perlato e la zucca, fate saltare per un minuto, quindi aggiungete un paio di ramaioli di brodo, verdure e orzo devono essere ricoperti dal liquido. Aggiungete la zucca e cuocete per venti minuti aggiungendo brodo quando serve. Ora versate nella pentola anche la verza, e continuate a cuocere per altri venti minuti verificando la consistenza delle verdure. Quando sono cotte e la densità della zuppa è quella che desiderate, spegnete il fuoco. Salate e pepate e fate intiepidire per cinque minuti. Versate nelle ciotole e nelle scodelle e servite in tavola.

Se impazzite per la zucca, potete provare anche a portare in tavola la crema di zucca alle spezie.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!