La cucina orientale spesso ci offre delle ottime ricette vegetariane: è il caso della zuppa thai vegetariana con latte di cocco.
La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Kha) è una delle ricette della cucina Thai più conosciuta e semplice da riprodurre. Quella che andremo a realizzare oggi è la variante vegetariana. La zuppa thai vegetariana non è altro che il classico piatto a base di pollo…senza pollo! Con le nostre piccole modifiche il piatto è facilmente riproducibile in casa da tutti quanti, anche dai meno esperti in fatto di gusti lontani. Gli ingredienti “esotici” necessari si trovano oramai in quasi ogni negozietto di specialità etniche o nei supermercati più forniti.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 lt di brodo vegetale
- 300 gr di tofu morbido in pezzi
- 200 gr di funghi shiitake freschi
- 300 gr di peperoni verdi
- 1/2 cucchiaino di peperoncino secco
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 pezzetto di zenzero fresco di 5 cm
- 1/2 lattina di latte di cocco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiaini di basilico fresco tritato
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa thai vegetariana con latte di cocco, assicuratevi prima di tutto che il brodo vegetale sia bello forte. Insaporitelo con il peperoncino secco in polvere, l’aglio tritato, lo zenzero pelato e tagliato a fiammifero e portate a ebollizione.
Cuocete il tutto per almeno 5 minuti: deve risultare molto fragrante.
Poi unite i funghi tagliati sottili e abbassate la fiamma. Fate sobbollire per 5-8 minuti. Successivamente aggiungete i peperoni verdi e bollite ancora per un paio di minuti.
Versate anche il latte di cocco, che le darà un gusto più morbido, lo zucchero, la salsa di soia e il succo di limone. Dopo alcuni minuti, abbassate ancora la fiamma e aggiungete il tofu.
Aggiustate il gusto a vostro piacimento aggiungendo succo di limone se necessario. Spolverate infine di basilico fresco tritato.
La vostra zuppa thai vegetariana è pronta e abbastanza leggera: contiene poco sale e pochi grassi. Sembrerebbe anche che questo piatto aiuti a combattere raffreddore, febbre.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.