Croccanti e dal profumo fresco e invitante di agrumi: gamberi fritti in pastella all’arancia e limone.

I gamberi fritti in pastella all’arancia e limone sono un antipasto o un aperitivo che non scontenterà nessuno: una buona frittura fatta in casa, meglio se con del pesce fresco (in questo caso crostacei), è già di per sè una bontà assoluta, e se poi aggiungete anche l’aroma agrumato di arance e limoni, ne otterrete un piatto davvero prelibato.

I gamberetti fritti sono già perfetti così come sono, ma per arricchirli potete optare per della maionese all’aglio, o del ketchup, anche fatto in casa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI:

  • 1 kg di gamberi freschi
  • farina q.b.
  • acqua frizzante q.b.
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone (succo)
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gamberi fritti in pastella all’arancia e limone, cominciate ad approntare la pastella in cui immergere i gamberi freschi prima di friggerli.

In una ciotola, mescolate la farina (in alternativa potete usare anche l’amido di mais, ideale anche per celiaci) insieme all’acqua frizzante, al succo di limone e alla scorza grattugiata di un’arancia, ovviamente non trattata. La pastella dovrà risultare molto fluida.

Pulite i gamberi, eliminando il carapace, la testa, le zampette e l’intestino, e lasciando solo le codette, per poterli mangiare più comodamente se li servirete come finger food.

Immergete i gamberi nella pastella, e intanto portate a temperatura l’olio di semi di girasole per fritture. Se preferite un gusto più corposo potete usare dell’olio extra vergine di oliva.

Friggete i gamberi e poi tirateli su con una schiumarola, aggiustando di sale e assorbendo l’olio in eccesso con della carta per fritti o assorbente.

Servite i vostri gamberi fritti in pastella all’arancia e limone caldissimi, appena fritti.

Come preparare pastella per fritti

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-11-2015