L’insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati vi delizierà con il suo gusto variegato e insolito.

Un’insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati è un contorno che non ci si aspetta. Di solito, infatti, le foglie dei ravanelli – di stagione nei mesi estivi – vengono buttate nel secchio dell’umido e non si pensa che si potrebbe utilizzarle per delle insalate davvero buone.

Questa ricetta prevede proprio le foglie dei ravanelli (oltre al “bulbo” rosso e bianco), e le abbina a delle mele verdi, Granny Smith, fatte rosolare nell’olio di noci, in modo da formare una deliziosa cremina. Il tocco in più è dato dai frutti rossi disidratati, che aggiungono un agrodolce delizioso.

Un contorno del genere può essere abbinato a diverse pietanze, e in particolare si sposa bene con le carni e i formaggi.

Leggi anche: Insalata di sedano e mele verdi con yogurt e paprika.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • ravanelli e relative foglie
  • mele verdi Granny Smith
  • frutti rossi disidratati (lamponi, mirtilli, cranberry)
  • olio di noci
  • sale
  • aceto balsamico o riduzione

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati, iniziate a far “rinvenire” i frutti rossi essiccati, in una terrina con dell’acqua, in modo che siano più morbidi.

Lavate molto accuratamente i ravanelli e le foglie di ravanelli. Sbucciate le mele verdi e tagliatele a tocchetti.

In una padella antiaderente ponete dell’olio di noci e poi fate rosolare le mele per alcuni minuti, finché si saranno ammorbidite leggemente. Unite poi le foglie di ravanelli.

In una ciotola grattugiate i bulbi dei ravanelli e poi aggiungete i frutti rossi rinvenuti. Mescolate le mele e le foglie dei ravanelli, aggiustate di sale e poi condite con dell’aceto balsamico a piacere.

Servite la vostra insalata di ravanelli e mele con frutti rossi disidratati come contorno o piatto a sé.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-07-2015