Una ricetta ricca, da presentare per un pranzo importante: spezzatino di vitello alle zucchine.

Lo spezzatino di vitello alle zucchine è una preparazione piuttosto semplice, ma che necessita di cura e di attenzione nella cottura, che è un po’ lunga.

Lo spezzatino di vitello vi conquisterà con la sua morbidezza, e le zucchine andranno a fungere da contorno e accompagnamento per questo piatto che non ha bisogno di presentazioni: parla da solo! Abbinatelo a un buon vino e il pranzo sarà un vero successo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 2 ore

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di polpa di vitello
  • brodo di carne q.b.
  • 1 cipolla
  • 3 zucchine
  • 15 gr di farina 00
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro buon spezzatino di vitello alle zucchine, tritate finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una pentola in cui avrete versato dell’olio extra vergine di oliva.

Tagliate a cubotti la polpa di vitello. Quando la cipolla sarà imbiondita, ponete a rosolare i cubotti di polpa di manzo da ogni lato. Quando saranno ben rosolati, cominciate poi a cuocere la carne aggiungendo il brodo di carne ben caldo, nella quantità sufficiente a ricoprire del tutto la carne.

Quando saranno trascorsi all’incirca 90 minuti, e la carne sarà quindi arrivata quasi alla cottura, potete aggiungere le zucchine fatte a dadi o a rondelle. Proseguite la cottura della carne e delle zucchine e aggiungete anche la farina mescolata a un po’ di brodo (come se doveste fare una pastella) alla pentola: servirà per raddensare il sughetto della carne.

Aggiustate di sale e di pepe bianco o nero e finite la cottura (calcolate un’altra ventina di minuti, ma assaggiate per accertarvi che tutto sia cotto a puntino).

Servite il vostro spezzatino di vitello alle zucchine caldo o tiepido.

Leggi anche: Arrosto di vitello al prosciutto e spinaci

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

3/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-10-2015