Ecco un contorno saporito e ricco, che può diventare anche un secondo: carciofi al forno con listarelle di pancetta.
I carciofi al forno con listarelle di pancetta sono un piatto molto versatile perché potranno essere proposti sia come contorno ricco di gusto per un bel tagliere di formaggi, salumi o per delle uova, che come secondo: in quest’ultimo caso, vi basterà solo tostare del pane, come accompagnamento al piatto.
Eliminando le listarelle di pancetta o di speck, che servono ad insaporire ulteriormente i carciofi, il piatto diventerà del tutto vegetariano, e potrà quindi essere proposto anche in un menù meat-free.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 carciofi
- 1 fetta di pancetta (o di speck)
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri carciofi al forno con listarelle di pancetta, pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne, di parte del gambo e della barbetta interna.
Immergete i carciofi puliti in una ciotola piena di acqua, in cui avrete versato anche il succo del limone, per insaporire i carciofi e non farli annerire.
In una ciotolina, mescolate il parmigiano grattugiato insieme al prezzemolo fresco e allo spicchio di aglio, entrambi ben sminuzzati, e condite il tutto con qualche giro di olio extra vergine di oliva.
Aprite i carciofi e farciteli con questa mistura. Spolverizzateli con il pangrattato e poi conditeli con altro olio extra vergine di oliva. Sulla superficie dei carciofi farciti, adagiate qualche listarella di pancetta (o di speck, se preferite) e poi infornate a 180° per una ventina di minuti all’incirca.
Servite i vostri carciofi al forno con listarelle di pancetta.
Da non perdere i calamari con carciofi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr