Chef stellati, altro che crisi: ecco chi ha guadagnato di più
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Chef stellati in crisi? Assolutamente no: ecco chi sono i 10 che guadagnano di più

Antonino Cannavacciuolo

Si parla spesso di chef stellati in crisi, ma la realtà è molto diversa: ecco chi sono i 10 nomi che hanno guadagnato di più.

Da tempo, ormai, si discute di una presunta crisi degli chef stellati. Qualcuno è pronto a scommettere che i ristoranti più quotati dovranno reinventarsi per scongiurare il peggio, mentre altri sostengono che il mercato sia solido e in continua crescita. Qual è la realtà? Senza ombra di dubbio, la seconda: ecco chi sono i cuochi che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno.

Chef stellati, altro che crisi: ecco chi ha guadagnato di più

Gustare un banchetto preparato da uno dei tanti chef stellati che abbiamo in Italia non è un’esperienza che si possono concedere tutti. Questo è uno dei motivi per cui, negli ultimi tempi, si parla spesso della crisi dell’alta cucina. In molti sostengono che questo settore, senza una corretta rivoluzione, sia destinato a scomparire, mentre altri credono che durerà in eterno, sia nel Belpaese che all’estero. Ma, qual è la realtà? Checché se ne dica, il fine diving continuerà a crescere, andando a incrementare sempre di più i conti in banca dei cuochi più famosi.

Stando ad un’analisi svolta da Pambianco Magazine, gli chef stellati non sono affatto in crisi, anzi nel 2023 hanno guadagnato più dell’anno precedente. Prima di vedere chi sono i cuochi che hanno incassato maggiormente, una precisazione è d’obbligo. Il 2023 è stato l’anno in cui la pandemia da Covid-19 è stata definitivamente – si spera – archiviata, per cui è normale che il paragone con il 2022 non regga. In ogni modo, Coronavirus a parte, il settore è in costante crescita.

Ad aver guadagnato di più nel 2023 è stato il ristorante Da Vittorio dei fratelli Cerea, in provincia di Bergamo. Con un fatturato di 87 milioni di euro, ha registrato un incremento del 30% rispetto al 2022. Il merito della crescita è da rintracciare soprattutto nella diversificazione in cucina e nel catering. In attivo anche il Gruppo Cannavacciuolo che, grazie all’espansione degli ultimi anni nel comparto hospitality, Villa Crespi compresa, ha ottenuto un ricavo di 24 milioni di euro (+4% rispetto all’anno precedente).

Fine diving in crescita: nessuna crisi nel settore lusso

A spezzare la voce della crisi degli chef stellati anche la famiglia Alajmo e il mondo Francescana di Massimo Bottura, che hanno registrato rispettivamente incrementi pari al 6% (19 milioni di euro di fatturato nel 2023) e del 10% (18,7 milioni di euro di fatturato nel 2023). Ottimi guadagni per Enrico Bartolini (+16% con fatturato 2023 a 15,9 milioni di euro) e Carlo Cracco (+4% con fatturato 2023 a 12,3 milioni di euro).

Gli ultimi quattro posti della classifica degli chef che stellati hanno incassato maggiormente sono occupati da: Niko Romito (+26% con ricavi a 9,6 milioni di euro), Giancarlo Perbellinii (+4% con 8,6 milioni di euro), Giorgio Pinchiorri e la moglie Annie Féolde dell’Enoteca Pinchiorri (+25% con 7 milioni di euro) ed Enrico Crippa con i ristoranti Piazza Duomo e La Piola in Piemonte in partnership con la famiglia Ceretto (+10% con 6,6 milioni di euro.

Complessivamente, nel 2023 questi chef stellati hanno superato i 200 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita di ricavi del 17%. Questi dati basteranno per mettere a tacere coloro che parlano di crisi? Staremo a vedere.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 14:40

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Antonella Clerici, il commento fuori onda non sfugge ai fan: “Questo pseudo cuoco”