Al mare senza pancia gonfia? Limita il consumo di alcuni cibi

Al mare senza pancia gonfia? Limita il consumo di alcuni cibi

Pancia gonfia:  un problema di molte persone, che però si può arginare modificando l’alimentazione.

Di certo non è un dramma, ma la pancia gonfia, specialmente quando si è normopeso e quel gonfiore rovina l’armonia della silhouette, è qualcosa che può far sentire a disagio.

La soluzione, per evitare l’eccessiva fermentazione nello stomaco, è quella di modificare la propria alimentazione, stando attenti a non esagerare con alcuni tipi di cibi che la favoriscono. Si tratta di alimenti che però non vanno del tutto eliminati dalla dieta, perché sono perlopiù legumi, frutta e verdura, alla base di ogni regime sano e preventivo nei confronti delle più disparate malattie.

Fonte foto: https://www.facebook.com/prof.luigifontanaMD.PhD/photos/

Pancia gonfia rimedi

Questi alimenti che causano problemi di fermentazione sono stati individuati e utilizzati per una doppia sperimentazione da un team di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma; i dati sono stati poi resi noti durante la Digestive Disease Week tenutasi negli USA e poi all’Expo, a Milano in questi mesi.

I cibi da limitare per evitare la pancia gonfia sono quelli ad elevata capacità fermentativa, e in particolare:

Legumi: tutti i legumi.
Frutta: pere, mele, pesche, cachi, susine, ciliegie, anguria, mango.
Verdura: broccoli, carciofi, cavolfiori, finocchio, piselli, cavolini di Bruxelles, asparagi.
Lattosio: formaggi morbidi, latte.
Cereali: segale e frumento.

Come ha spiegato Enrico Stefano Corazziari del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, tra i ricercatori che hanno portato a termine lo studio, questi cibi – nelle persone predisposte – causano un accumulo di gas che va poi a provocare una distensione del lume intestinale. Questo, di conseguenza, porta a un rigonfiamento della pancia.

La soluzione per la pancia gonfia, quindi, è a portata di… carrello del supermercato: i cibi da scegliere sono quelli a bassa capacità fermentativa come farro, peperoni, lattuga, melanzane, kiwi, pomodori, arance, formaggi stagionati, pompelmo, banane, latte di soia o di riso.

[amazon_link asins=’B018UFD8UU,B01FDBXQWE,B01CLFGTXI’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d561603d-70b5-11e8-bb67-d30afcc2310b’]