“Il popolo rivendica la paternità”: Alessandro Borghese nella bufera per la puntata di 4 Ristoranti

“Il popolo rivendica la paternità”: Alessandro Borghese nella bufera per la puntata di 4 Ristoranti

Dopo l’ultima puntata di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese è finito nella bufera: la colpa è dei muscoli, o meglio della loro paternità.

L’Italia è ricca di tradizioni gastronomiche e ogni località è fiera dei propri piatti tipici. E’ proprio per questo che, dopo l’ultima puntata di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese è finito nella bufera. Di mezzo c’è la paternità dei muscoli ripieni, attribuita dal format alla città di Carrara.

Alessandro Borghese, bufera su 4 Ristoranti: è colpa dei muscoli

La rivalità tra La Spezia e Carrara è nota da tempo immemore, specialmente sui campi da calcio. In pochi, se non i diretti interessati, sanno che la diatriba tra le due città va ben oltre lo sport, invadendo anche il settore delle tradizioni gastronomiche. La prova viene dall’ultima puntata di 4 Ristoranti, che si è svolta nella cittadina toscana. La bufera è scoppiata a causa di un piatto di cui spezzini e carrarini rivendicano la paternità.

Stiamo parlando dei muscoli ripieni, un piatto povero ma ricco di sapore, che si realizza con le cozze. A fare la differenza sono, però, gli altri ingredienti: mortadella, uova, pan grattato, pane e pomodoro. Una ricetta che unisce mare e terra, oggetto di rivalità culinaria tra Carrara e La Spezia. Nella puntata di 4 Ristoranti, che si è svolta nella città toscana, la paternità è stata attribuita ai carrarini. La bufera, neanche a dirlo, è scoppiata in un lampo.

Muscoli ripieni: rivalità tra Carrara e La Spezia

La bufera è scoppiata soprattutto sui social, dove carrarini da un lato e spezzini dall’altro rivendicano la paternità dei muscoli ripieni. Alessandro Borghese, ovviamente, è finito nel calderone ed è stato attaccato perché, in qualità di chef, avrebbe dovuto riconoscere la provenienza del piatto, o almeno chiarire al grande pubblico che si tratta di una ricetta oggetto di rivalità tra Carrara e La Spezia. Insomma, un po’ come accade tra Altamura e Matera per il pane.

I muscoli sono spezzini da quando in qua sono di Carrara?“, scrive un utente su Instagram. “Non capisco lo special, muscolo ripieno a Carrara…“, fa eco un altro utente. Al momento, è bene sottolinearlo, Borghese non si è espresso in merito. Una cosa è certa: gli spezzini non hanno per niente gradito la puntata di 4 Ristoranti. “Il popolo spezzino ha preso in mano il forcone e gridato allo scandalo rivendicando la paternità dei muscoli ripieni. Quello che ha fatto ‘mugugnare’ gli spezzini non è tanto dovuto alle varianti proposte, chi al posto della mortadella utilizza la carne di vitello e prosciutto cotto o chi non mette il pane, ma l’associazione del frutto di mare alla città di Carrara“, si legge su Gazzetta de La Spezia.

Argomenti