Un piatto prelibato per mangiare del pesce azzurro fresco: alici marinate alla cipolla di Tropea.
Le alici marinate alla cipolla di Tropea rappresentano un modo sano e poco laborioso per gustare del pesce azzurro fresco, che come sappiamo è necessario mangiare almeno due volte alla settimana per assicurarsi le sue preziose proprietà nutritive e in particolare gli Omega 3.
L’unico vero ingrediente sarà solo un po’ di tempo: qualche ora per la marinatura e il successivo riposo in frigo.
Questa ricetta si discosta da quella classica delle alici marinate per la presenza della cipolla rossa di Tropea, che conferisce dolcezza e aromaticità in più alla preparazione.
Leggi anche: Insalata di anguria e cipolla rossa con salsa citronette.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ marinatura e riposo in frigo)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di alici
- 250 ml di aceto di vino bianco
- 3 cipolle di Tropea
- prezzemolo fresco
- 1 limone
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre alici marinate alla cipolla di Tropea, dovete pulire molto bene le alici, togliendo le teste, le lische, la coda e ovviamente la lisca. Una volta che avrete sfilettato le alici, risciacquatele con cura.
Sbucciate le cipolle rosse di Tropea e tagliatele a rondelline.
Prendete una pirofila e disponete le vostre alici pulite e sfilettate. Irroratele con il succo filtrato di un limone, l’aceto di vino bianco e quanto basta di sale. Cospargetele poi con le rondelline di cipolla rossa.
Lasciate marinare il pesce per circa 4 ore, trascorse le quali dovrete togliere le alici dalla marinatura e trasferirle in un vassoio o in un piatto da portata. Provvederete così a cospargerle con un trito di prezzemolo fresco, a condirle con un filo d’olio e ad aggiungere, se volete, qualche rondellina di cipolla rossa.
Servite le vostre alici marinate alla cipolla di Tropea insieme a dei crostini di pane o a un contorno di verdure.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr