Come pulire l’intestino: gli alimenti giusti

Come pulire l’intestino: gli alimenti giusti

Gli alimenti ideali per una pulizia del colon fai da te e un intestino sano e regolare depurato giorno per giorno.

Per avere un colon pulito è necessario seguire un processo di disintossicazione attraverso una particolare alimentazione. Per ottenere un effetto detox bisogna eliminare le tossine che si depositano nell’intestino e che causano infiammazioni e patologie come colon irritabile e blocchi intestinali. Per ottenere una pulizia del colon completa è necessario, dunque, depurare l’intestino e seguire un’alimentazione salutare e mirata giorno per giorno.

Ecco quali sono gli alimenti consigliati da inserire nella dieta per ottenere un immediato effetto detox che dura nel tempo e dai grandi benefici e per una pulizia del colon in modo naturale.

https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Pulizia del colon fai da te

I migliori alimenti per avere un intestino sano e regolare sono la frutta e la verdura.  Durante la stagione estiva l’ideale è consumare fragole, ciliegie e mirtilli. La frutta fresca è uno dei migliori cibi detox che deve essere sempre presente nelle nostre diete, in quanto, oltre a essere ricca di vitamine e fibre è un ottimo antiossidante.

Tra le verdure troviamo asparagi, carciofi, spinaci, finocchi, pomodoro, sedano e ravanelli. Un po’ meno conosciute, ma molto efficaci, sono le alghe: un drenante naturale che stimola l’eliminazione di liquidi dall’organismo. Da consumare freschi, poi, gli spinaci regolano il ph dell’organismo e riducono i gonfiori, mentre il finocchio favorisce la diuresi riduce la quantità di gas nell’intestino.

Esempio di dieta disintossicante

Iniziare bene la giornata è il miglior modo per ottenere dei risultati tangibili. Via libera a frutta fresca e cereali integrali, ricchi di fibre e ad alto potere antiossidante.  Una ciotola di frutta, dunque, per iniziare a disintossicarsi è sicuramente un’ottima idea.

A pranzo e a cena abbondante di verdure a foglia verde come spinaci, rucola, cavolo, cavolfiore, rape o bietole, che oltre a essere ipocaloriche sono ricche di vitamine. In questo modo riuscirete a  liberare il corpo dalle tossine. Se mangiate crude o cotte a vapore conservano le loro proprietà nutritive aiutando il transito intestinale.

Ed infine, lo zenzero rimane uno degli alimenti migliori per drenare, disintossicare e migliorare i processi di digestione. Da mangiare crudo, sotto forma di infuso o decotto è un vero toccasana per avere un colon e un intestino sani e puliti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/