Il benessere incontra il gusto: ecco amaranto in insalata con verdure e lime.
L’amaranto in insalata con verdure e lime è un piatto dedicato a chi ama un’alimentazione variegata e non ha timore di osare ingredienti naturali e poco diffusi. E pensare che l’amaranto era usatissimo, nell’antichità, dove veniva usato anche per adornare le dee (i suoi fiori). Si tratta di un alimento ricchissimo di calcio, proteine e lisina.
L’amaranto è perfetto anche per i celiaci, perché è completamente privo di glutine.
L’amaranto può ricordare la quinoa, ma ha un sapore vagamente simile a quello della frutta secca come noci e nocciole, e in questa ricetta ve lo proponiamo in insalata, insieme a delle verdure.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di amaranto
- 2 zucchine
- 1 carota
- piselli a piacere
- succo di lime
- olio extra vergine di oliva
- rucola a piacere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro amaranto in insalata con verdure e lime, lessate l’amaranto in acqua salata, considerando per ogni parte di amaranto due parti e mezzo di acqua.
La cottura si attesta all’incirca intorno ai venti minuti, dopodiché è bene lasciarlo riposare nell’acqua bollente per altri dieci minuti, in modo che i chicchi si gonfino, andando ad assorbire l’acqua.
Una volta che l’amaranto sarà pronto, occupatevi del resto. Lessate i piselli in acqua, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Grattugiate la zucchina e le carote e fatele leggermente appassire in padella con olio evo e un po’ di sale.
Preparate una emulsione di succo di lime e di olio extra vergine, mescolando con energia. Unite l’amaranto alle verdure, compresa la rucola tagliata sottilmente, e condite con l’emulsione di lime e olio.
Servite il vostro amaranto in insalata con verdure e lime.
Provate anche una insalata di quinoa e ceci
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr