Per iniziare alla grande un pranzo o una cena di pesce: antipasto di gamberi con salsa piccante e rucola.
Uno squisito antipasto di gamberi con salsa piccante e rucola sarà una entrèe speciale, raffinata ma anche… di sostanza. I gamberi sono sempre una buona idea, specie quando sono freschi, e l’accompagnamento di questa salsa piccante ai peperoni e pomodoro non potrà che esaltare il loro gusto.
A completare il piatto c’è della fresca rucola, a cui è affidato il compito di dare quel tocco di amarognolo, ma anche di freschezza, per sottolineare il gusto dei gamberi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ (due cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di gamberi
- 1 mazzetto di rucola
- 2 peperoni rossi
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- peperoncino in polvere
- sale
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro antipasto di gamberi con salsa piccante e rucola cominciate ad occuparvi della salsa piccante. Fate cuocere i peperoni rossi in forno, su una teglia rivestita di carta forno, a 180° per circa 30 minuti.
Dopo che i peperoni saranno cotti, levategli la pelle e frullateli in un mixer con un po’ di sale, insieme al concentrato di pomodoro, al peperoncino in polvere, allo zucchero di canna e ai cucchiai di aceto di vino. Fatto questo, versate il composto in un pentolino e fate scaldare a fuoco dolce, in modo che gli ingredienti potranno legarsi fra di loro alla perfezione.
Ora occupatevi dei gamberi. Toglietegli il carapace e l’intestino, poi metteteli a cuocere in una padella in cui avrete versato poco olio evo. Fateli cuocere per qualche minuto.
Disponete su ogni piatto, meglio se lungo e stretto, la rucola ben lavata e adagiate sopra i gamberi cotti. Rivestiteli con la salsa piccante al peperone e il piatto è pronto.
Servite il vostro antipasto di gamberi con salsa piccante e rucola.
Una squisitezza da provare: spiedini di gamberi mantellati
BUON APPETITO!