Asparagi e funghi sono un connubio diverso per un contorno velocissimo e saporito.
È vero asparagi e funghi è un po’ come unire primavera e autunno, ma in fondo perché no?! Gli champignon si trovano in qualsiasi momento al supermercato visto che sono di coltivazione e gli asparagi sono giusto di stagione, quindi freschi, abbondanti e ricchi di proprietà salutari. Mangiare frutta e verdura di stagione è sicuramente una buona abitudine, non solo per le nostre tasche, ma anche perché è il momento in cui è più ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO per 3 persone
- 1 mazzetto di asparagi
- 6-12 (a seconda delle dimensioni) funghi champignon o simili
- 45 g di burro
- 60 ml di acqua
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO
Tagliate la parte finale più fibrosa degli asparagi, aiutandovi con una forbice, e procedete tagliando in pezzi da 3-4 centimetri solo la parte commestibile. Lavate i funghi eliminando la parte terrosa con acqua corrente o spazzolino e bicarbonato e quindi affettateli per il lungo.
Prendete una padella abbastanza grande, fate sciogliere del burro e fate saltare a fuoco medio per qualche minuto avendo cura di girarli con un cucchiaio di legno. Quando saranno pronti, togliete i funghi ma tenete il condimento nella padella senza spegnere il fuoco. Quindi versate gli asparagi, aggiungete poca acqua, sale, pepe e fateli saltare per qualche minuto.
Quando saranno croccanti, versateli in una terrina assieme ai funghi e scaldate leggermente nel forno prima di servire. Se vi piace un sapore un po’ più acidulo, prendete un limone, lavatelo bene, possibilmente con bicarbonato, quindi tagliatelo in quattro e mettete due o tre pezzi nella teglia.
Buon appetito!
Visto che gli asparagi sono di stagione, abusatene! Ecco un’altra idea per un ricco contorno: “Asparagi alla goriziana, in salsa di senape e uova“.