Marchesi Antinori è l’azienda vinicola migliore al mondo: si aggiudica il promo posto nella classifica “The World’s Most Admired Wine Brand 2023”.
Il mondo del vino italiano ha di recente ottenuto un importante riconoscimento internazionale che ha visto l’affermazione della storica azienda vinicola toscana: Marchesi Antinori. È stata infatti eletta come come la migliore azienda vinicola al mondo nel 2023, un importante risultato che ha portato l’Italia a raggiungere il primo posto nella classifica.
Marchesi Antinori miglior azienda vinicola
Il sondaggio è stato condotto da Drinks International e ha coinvolto Masters of Wine, sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore di tutto il mondo, che hanno votato le aziende vinicole migliori, basandosi su criteri quali: la qualità del vino, la costanza della produzione, il rapporto qualità-prezzo e la forza del marchio. La Marchesi Antinori è stata inclusa nella top 50 delle migliori cantine vinicole del mondo, un risultato che segue di pochi mesi quello di “Miglior cantina vinicola del mondo 2022” per la stessa azienda.
La classifica delle migliori cantine al mondo
Oltre a Marchesi Antinori, sono sette i marchi di vino italiani presenti nella lista dei magnifici 50, provenienti principalmente dalla Toscana (5 su 7), ma anche dal Piemonte e dalla Sicilia.
Al sesto posto della classifica c’è Sassicaia di Tenuta San Guido, un’azienda vinicola toscana. Al settimo posto troviamo Gaja, l’azienda vinicola piemontese regina del Barbaresco e delle Langhe. Tignanello, prodotto sempre da Marchesi Antinori, si posiziona al 21° posto, seguito da Planeta della Sicilia al 25° posto. Ornellaia e Frescobaldi, altre due aziende vinicole toscane, si classificano rispettivamente al 33° e al 34° posto nella prima metà della classifica.
La classifica completa vede la Francia al primo posto con 14 posizioni, tra cui Domaine del La Romanée-Conti che guida la lista al quinto posto insieme ad altri marchi di Bordeaux fortissimi come Chateau Petrus, Chateau Lafite e Chateau Margaux. Seguono la Spagna con 8 posizioni, mentre l’Australia conquista il terzo posto con Penfolds, accompagnato da altre tre aziende. Il Sudafrica si piazza nella parte bassa della classifica con 4 posti. Tre aziende degli USA, Portugallo e Cile ottennero altrettanti posti. In coda, l’Ungheria con Royal Tokaji chiude la classifica all’ultimo posto.