Le baby carotine agrodolci al forno sono un contorno semplicissimo da preparare: speziate e agrodolci, si accompagneranno bene ai vostri secondi piatti
Il contorno che vi proponiamo oggi è un grande classico, con qualche tocco di modernità: le baby carotine agrodolci al forno, semplici da fare e alla portata di tutti i cuochi. Si rifanno alla nostra tradizione culinaria, infatti chiunque avrà potuto mangiare carote al forno come contorno, fin dall’infanzia, ma non tutti avranno sperimentato con il sapore agrodolce, che, se non l’avete mai provato, vi conquisterà grazie a questa ricetta.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 700 gr carotine baby
- 2 cucchiai aceto di vino
- 2 cucchiai miele
- 3 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- origano disidratato
- timo fresco per guarnire
PREPARAZIONE:
Per preparare la carotine agrodolci al forno, iniziate a lavare con molta cura le carotine baby, rimuovendo eventuali residui di terra, e poi, con un pelapatate, privatele della buccia e dell’estremità superiore e inferiore.
Disponetele in una pirofila da forno con l’olio, il sale e l’origano. Mescolate per bene in modo che tutte le carotine siano ricoperte dal condimento in modo uniforme.
Infornate, in forno già caldo, per 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo, preparate una salsina unendo l’aceto e il miele, e mescolate bene con l’aiuto di una forchetta.
Trascorsi i 20 minuti, aprite il forno, e versate la salsina all’interno della pirofila con le carotine.
Cuocete per altri 20 minuti circa, al termine dei quali le carotine dovranno essere a metà strada tra il croccante e il morbido.
Toglietele dal forno e guarnite con del timo fresco per insaporire e profumare.
Potete anche prepararle e infornarle in delle pirofile piccoline, se le avete, in modo che ognuno abbia la sua porzione di carotine a portata di forchetta.
Provate anche i finocchi gratinati al forno, un altro classico contorno tutto da gustare!
BUON APPETITO!